10. Conclusioni

 

La nuova serie TridentX di G.Skill si distingue sicuramente per un look decisamente aggressivo che si abbina perfettamente con i colori della stragrande maggioranza delle mainboard di fascia alta in commercio.

Avendole toccato con mano, ci siamo resi conto, inoltre, che queste memorie  non  sono soltanto belle, ma decisamente robuste, ben rifinite e perfettamente assemblate in ogni loro componente.

Le prestazioni registrate impostando i due profili XMP sono di ottimo livello e garantiscono valori di bandwidth eccellenti per un utilizzo giornaliero.

L'estrema versatilità offerta dalle memorie in abbinamento con la piattaforma Z77 consente di divertirsi impostando un elevato numero di combinazioni di timings e frequenze di esercizio, rendendo il kit molto appetibile anche per gli utenti più smanettoni.

La propensione all'overclock delle G.Skill TridentX F3-2400C10D-16GTX, trattandosi di un kit composto da due moduli da 8GB, non è paragonabile a quella di kit caratterizzati dalla presenza di moduli da 4GB, ma è comunque di buon livello.

Da apprezzare la piena compatibilità con lo standard Low Voltage JEDEC DDR3 1600MHz, anche in assenza di una certificazione ufficiale, ed il fatto che la frequenza di targa di ben 2400MHz sia raggiungibile con appena 1,52V, una tensione di alimentazione decisamente più bassa rispetto a quella nominale di 1,65V.

La possibilità di smontare la parte superiore del dissipatore aumenta la versatilità di questo kit di memorie che difficilmente presenterà problemi di installazione, anche in presenza di dissipatori per CPU molto ingombranti. 

Il fatto che la capacità sia distribuita su soli due moduli consente, a chi non ritenesse sufficienti 16GB, di effettuare un facile upgrade a 32GB aggiungendo un kit identico.

In questo ultimo caso le prestazioni e la stabilità, come testimoniano i nostri test, rimangono quasi inalterate.

Il prezzo su strada di questo kit di memorie è di 205 euro circa presso i rivenditori ufficiali, a nostro avviso pienamente giustificato per la qualità del prodotto, considerata anche la garanzia a vita offerta del produttore.

Alla luce di quanto esposto assegniamo alle G.Skill TridentX F3-2400C10D-16GTX il nostro massimo riconoscimento.

 

VOTO: 5 Stelle

 

G.Skill TridentX F3-2400C10D-16GTX 10. Conclusioni 1 

PRO

  • Discreta propensione all'overclock
  • Funzionamento Low Voltage
  • Efficacia dei dissipatori
  • Design aggressivo
  • Elevata capacità

 

CONTRO

  • Tensione VCCSA del profilo XMP fuori specifica

 

Si ringrazia G.Skill per l'invio del sample oggetto della recensione.

 

Votazione Finale