G.Skill International è attualmente uno dei principali produttori di memorie ad alte prestazioni al mondo e, contrariamente ad altri brand direttamente concorrenti, non ha attuato sino ad oggi alcuna diversificazione dei propri investimenti, facendo della propria focalizzazione il suo vero punto di forza.

I prodotti G.Skill, sino dalla fondazione dell'azienda nel 1989 a Taiwan, si sono sempre distinti sul mercato per le innovative soluzioni tecniche adottate e per l'ottimo rapporto prestazioni/prezzo.

Il kit di memorie che andremo ad analizzare nella recensione odierna appartiene alla nuova serie TridentX espressamente progettata per le CPU Intel Core di terza generazione e mainboard dotate di chipset Intel Z77 Express.

Il prodotto giunto in redazione è identificato dal part number F3-2400C10D-16GTX, è composto da due moduli ad alta densità da 8GB ed è certificato per funzionare su piattaforma Ivy Bridge alla frequenza di 2400MHz con timings pari a 10-12-12-31-2T ed una tensione di 1,65V.

Segnaliamo che la serie TridentX comprende kit di memorie funzionanti in modalità dual-channel con capacità complessive comprese tra gli 8 ed i 32GB e frequenze operative fino a 2666MHz.

Se il merito di tali prestazioni è senz'altro da attribuire ai nuovi IC Low voltage impiegati, allo stesso tempo bisogna rendere omaggio ad Intel che, prima con Sandy Bridge ed ora con Ivy Bridge, ha alzato notevolmente gli standard prestazionali nel segmento delle memorie DDR3. 

Fino a qualche anno fa era impensabile raggiungere frequenze di quest'ordine di grandezza sulle memorie, ma adesso questo è possibile grazie all'ottimo controller di memoria integrato nelle nuove CPU Ivy Bridge che, in alcuni esemplari più fortunati, riesce addirittura a gestire frequenze di 2800MHz grazie ad un semplice raffreddamento ad aria.

Dal punto di vista costruttivo i moduli sono ben realizzati, utilizzano materiali e finiture di  ottima qualità e sono assemblati in maniera ineccepibile.

I dati di targa fanno ben sperare: sarà nostra cura, quindi, verificarli in modo accurato nel corso delle nostre prove.

Buona lettura!

Â