Dopo una fugace, ma devastante apparizione al Computex di Taipei del 2018, ed il lancio ufficiale avvenuto a sei mesi di distanza, le Trident Z Royal hanno immediatamente calamitato l'attenzione del pubblico più esigente come quello degli appassionati di overclock e modding estremo, divenendo ben presto uno dei prodotti più apprezzati del listino memorie del produttore taiwanese.

A distanza di quasi  due anni dal lancio, le Trident Z Royal costituiscono ancora oggi il top dell'offerta di G.SKILL per quanto concerne le memorie per PC desktop, anche in virtù delle prestazioni da urlo garantite dalla selezione maniacale degli ICs utilizzati per realizzarle.

Per i profani che non conoscono il prodotto, ricordiamo che si tratta di moduli di memorie con un look veramente fuori dagli schemi caratterizzato da una barra luminosa che riproduce perfettamente le forme spigolose dei diamanti che percorre per l'intera lunghezza i dissipatori.

Questi ultimi sono dotati di un'elegante finitura a specchio disponibile nelle due declinazioni Silver e Gold, oltre che di un potente sistema di illuminazione RGB in grado di garantire un risultato finale di grande impatto.

A tale proposito ricordiamo che il tipo di illuminazione RGB utilizzato è distribuito su otto zone controllabili individualmente, consentendo transizioni di colore più uniformi così da offrire un valido strumento per la costruzione di una "build" senza compromessi.



L'illuminazione è gestibile sia tramite i sistemi presenti sulle schede madri di ultima generazione come ASUS Aura Sync, GIGABYTE RGB Fusion e MSI Mystic Light Sync, che tramite il software proprietario G.SKILL Trident-Z Lighting Control.

Le Trident Z Royal sono disponibili in un elevato ventaglio di kit con frequenze comprese tra i 2666 ed i 4800MHz e capacità da 16 a 256GB.


G.SKILL Trident Z Royal 4000MHz CL17 32GB 1 


Proprio al fine di garantire gli elevati valori di capacità richiesti in determinati contesti, G.SKILL ha recentemente ampliato la sua offerta di memorie ad alte prestazioni con l'introduzione di nuovi kit basati su moduli da 16 o 32GB in diverse configurazioni, tra cui le Trident Z Royal 4000MHz CL17 32GB oggetto della nostra recensione odierna, identificate dal part number F4-4000C17D-32GTRSB ed operanti ad una frequenza di 4000MHz con timings 17-18-18-38 2T ad una tensione pari a 1,40V.

Buona lettura!