3. Software controllo illuminazione


I possessori di schede madri ASUS ROG di ultima generazione che hanno acquistato da subito le Trident Z RGB avranno potuto notare con una certa soddisfazione che il software AURA, utilizzato per gestire l'illuminazione delle loro mainboard ed alcuni eventuali componenti ROG ivi installati, consente loro di controllare anche l'illuminazione delle nuove RAM di G.SKILL.


G.SKILL Trident Z RGB 3600MHz 32GB 3. Software controllo illuminazione 1 


Infatti, come ben visibile dall'interfaccia grafica del software di ASUS, i due produttori hanno collaborato strettamente per sviluppare tale funzionalità permettendo così alle Trident Z RGB di entrare in simbiosi con l'ecosistema delle piattaforme ROG.

Naturalmente G.SKILL si è adoperata per garantire il supporto anche a tutti gli altri brand rilasciando, alla fine di febbraio, un proprio software di gestione LED.


G.SKILL Trident Z RGB 3600MHz 32GB 3. Software controllo illuminazione 2 


Come chiaramente intuibile dalla grafica, sono state ben poche le modifiche apportate dal produttore taiwanese per adattare il software AURA ad un utilizzo specifico sulle proprie RAM ed aggiungere poche ulteriori modalità di illuminazione.

Una delle differenze che abbiamo subito notato è la possibilità di scegliere singolarmente i moduli a cui vogliamo applicare la modalità desiderata lasciando inattivi gli altri.

Avvisiamo i lettori che, almeno in questa versione iniziale del software denominata V. 1.00.08 Beta e compatibile con Windows 7, 8, 8.1 e 10, viene garantito il pieno supporto solo alle schede madri aventi chipset Intel serie 200 mentre, per quel che concerne i chipset Intel serie 100 ed AMD serie 300, alcune funzionalità potrebbero essere inibite, così come ancora non viene supportato il chipset Intel X99.

Tramite il seguente video potrete apprezzare gli effetti luminosi che le G.SKILL Trident Z RGB 3600MHz 32GB sono state in grado di esibire.



Riteniamo sia importante specificare che l'esatta tonalità restituita dai LED è visibile solo in condizioni di scarsa luminosità ambientale ma, per evidenti motivi di ripresa con una normale videocamera, non siamo potuti scendere sotto una certa soglia.

L'immagine posta a copertina del video, quella con un rosso acceso, corrisponde alla esatta tonalità percepita dal vivo e possiamo assicurarvi che, una volta installate all'interno dei vostri case, non resterete affatto delusi!