L'evoluzione del design dei componenti e periferiche dei PC di fascia enthusiast (e non solo), in questi ultimi tempi ha promosso la diffusione di sistemi di illuminazione basati su luci a LED andando a stimolare la creatività dei vari produttori del settore.

Per quel che concerne le RAM abbiamo assistito, già da qualche anno, precisamente dai tempi delle RAM DDR2, alla applicazione di tali sistemi che si sono via via evoluti partendo da qualche semplice LED monocromatico sino ad arrivare ai più complessi sistemi a LED RGB gestiti da software proprietari in grado di creare una miriade di effetti luminosi.

Proprio a queste ultime soluzioni si è ispirata G.SKILL dotando le sue memorie premium Trident Z della funzionalità di illuminazione RGB e coniugando, in tal modo, le impressionanti prestazioni delle stesse con un livello di personalizzazione mai visto sinora.



Le G.SKILL Trident Z RGB sono già disponibili in kit con capacità da 16 a 64GB e con frequenze comprese tra 2400MHz e 4266MHz, riuscendo così a coprire ogni specifica esigenza.

Il kit pervenuto nei nostri laboratori viene identificato dal produttore attraverso il part number F4-3600C16Q-32GTZR ed è composto da quattro moduli da 8GB ognuno operanti ad una frequenza di 3600MHz con timings 16-16-16-36 2T ad una tensione pari a 1,35V.

Naturalmente si tratta di DDR4 ottimizzate per il funzionamento con i processori Intel Core di ultima generazione garantendo il pieno supporto alla tecnologia XMP 2.0 ma, a quanto sembra, a breve dovrebbe arrivare anche la piena compatibilità con le recenti piattaforme AMD Ryzen.

Per la gestione del loro sofisticato sistema di illuminazione non sono previsti cavi aggiuntivi, ma è sufficiente andare sul sito del produttore e scaricare il software di controllo, per ora in versione beta, che vi illustreremo nelle prossime pagine di questa nostra recensione.

Buona lettura!