6. Performance - Analisi degli ICs


In questa serie di prove analizzeremo il comportamento degli ICs all'aumentare della frequenza operativa in rapporto al CAS utilizzato.

In questo modo la lettura dei valori ottenuti permetterà di comprendere meglio la qualità del modulo di memoria, scoprendo così le caratteristiche di funzionamento dei chip in base ai timings utilizzati dal produttore.

Dopo aver fatto qualche test preliminare, in modo da verificare il comportamento dell'IMC della CPU in abbinamento al kit di memorie, abbiamo rilevato che i chip Samsung utilizzati da G.SKILL per questi moduli RAM DDR4 scalano molto bene in frequenza, accettando anche un cospicuo overvolt senza per questo scaldare eccessivamente.

In base a quanto riscontrato, abbiamo quindi svolto i nostri test applicando una tensione massima di 1,45V, in maniera tale da evidenziare le potenzialità delle G.SKILL Trident Z 3200MHz 16B in vista di un loro utilizzo anche in overclock.

Nella prima serie di prove abbiamo impostato il valore del tRCD pari al CAS, mentre nella seconda un tRCD +1.


G.SKILL Trident Z 3200MHz 16GB 6. Performance - Analisi degli ICs 1


Osservando il grafico possiamo apprezzare una buona linearità dell'aumento di frequenza in relazione al CAS utilizzato sino ad un lieve incremento del dato di targa a CAS 16.

Tale incremento risulta abbastanza contenuto in ragione del fatto che il tRCD con cui vengono certificate queste memorie è piuttosto tirato e, specialmente alle frequenze più alte, il margine di overclock ne risente particolarmente.


G.SKILL Trident Z 3200MHz 16GB 6. Performance - Analisi degli ICs 2


La situazione cambia notevolmente quando si va ad impostare il tRCD +1, dove si osserva una simile linearità delle frequenze raggiunte, ma spostate decisamente verso l'alto.

Il risultato raggiunto a CAS 16 è indubbiamente degno di nota e ci fa ben sperare per il test in overclock, in cui cercheremo di spremere fino all'ultimo MHz questo interessante kit di DDR4.

Da non sottovalutare anche il risultato di 2600MHz ottenuto a 12-13-13-29: essendo memorie progettate per operare ad elevate frequenze non è per nulla scontato che si comportino bene anche con timings particolarmente tirati!