2. Presentazione delle memorie


G.SKILL Ripjaws V 3000MHz 16GB 2. Presentazione delle memorie 1 


Una volta estratte dalla confezione, possiamo finalmente ammirare da vicino le Ripjaws V 3000MHz 16GB, la cui indubbia bellezza viene ulteriormente esaltata dalla aggressiva colorazione rosso corsa dei dissipatori.

Questi ultimi beneficiano di un nuovo design, a nostro avviso più sobrio ed elegante rispetto a quello della precedente generazione.

La parte centrale di ciascun modulo presenta un'etichetta riportante il nome della serie e l'immancabile logo G.SKILL.

I dissipatori, realizzati in alluminio anodizzato, hanno una forma trapezoidale con un accenno di cresta comprendente soltanto quattro alette le quali, insieme alle scanalature presenti sulla parte centrale, contribuiscono ad aumentare la superficie di scambio del calore con l'esterno.

L'altezza complessiva del moduli si attesta sui 44 mm, un ingombro abbastanza contenuto così da non creare problemi di sorta con la maggior parte dei dissipatori ad aria per CPU attualmente in commercio.


G.SKILL Ripjaws V 3000MHz 16GB 2. Presentazione delle memorie 2 


Sul lato posteriore l'unica differenza visibile è l'etichetta adesiva recante il part number, le certificazioni, un codice a barre e le principali specifiche del prodotto.


G.SKILL Ripjaws V 3000MHz 16GB 2. Presentazione delle memorie 3 


La vista del profilo superiore del modulo mette in evidenza che il sistema di dissipazione è costituito da due unità completamente indipendenti tra loro, semplicemente fissate ad uno dei due lati del PCB tramite una particolare pasta termica avente un elevato potere adesivo.

Il profilo inferiore ci mostra invece il particolare disegno del pettine di connessione, che per tutte le DDR4 prevede una particolare curvatura atta a renderne l'inserimento negli slot meno stressante dal punto di vista meccanico.


G.SKILL Ripjaws V 3000MHz 16GB 2. Presentazione delle memorie 4 


Dopo aver rimosso con estrema cura il dissipatore, abbiamo modo di esaminare il PCB equipaggiato con otto chip da 512MB per ciascuna delle due facciate, per un totale di 8GB di memoria per ogni modulo.


G.SKILL Ripjaws V 3000MHz 16GB 2. Presentazione delle memorie 5


Gli ICs che equipaggiano i moduli in prova sono di produzione Samsung e sono contraddistinti dalla sigla K4A4G085WD-BCPB.

Quanti di voi volessero conoscere i relativi dati tecnici possono farlo consultando il Data Sheet scaricabile tramite questo link.