9. Conclusioni


G.SKILL muove i primi passi in assoluto in un mondo che le è estraneo, riuscendo non solo a convincere, ma a far propri i più alti standard di funzionalità e qualità a cui anche altri navigati produttori dovranno prima o poi rispondere.

La KM780 RGB è una fantastica tastiera meccanica che non potrà non essere considerata tra le prime scelte da ogni giocatore, una vera perla prodotta senza risparmiare su nulla, neanche su funzionalità accessorie come l'indicatore per il volume ed i tasti extra.

Completamente funzionale, offre al giocatore sia porte USB che audio replicate dal retro della scheda madre, senza alcun sottosistema basato su controller HUB discreti, senza dubbio più costosi ed a volte segnalati dagli utenti come fonte di svariati problemi.

Alcuni elementi del design, come gli switch montati a vista e la configurazione generale, riportano alla mente le ottime Corsair Vengeance K70/K95 RGB, a cui i progettisti si sono chiaramente ispirati per arrivare comunque ad un prodotto finale che è sensibilmente diverso, a cominciare proprio dall'estetica più elaborata.

Lato software, invece, abbiamo un applicativo piuttosto facile da usare, almeno per quanti come noi siano già passati da soluzioni di fascia alta molto simili, mentre i meno esperti dovranno sedere un attimo e rivedere l'ottima guida (in inglese) fornita da G.SKILL e sperimentare per acquisire la (poca) manualità necessaria.

Ci sono ottimi spunti che caratterizzano in modo unico la KM780, con i classici effetti dinamici che troviamo su ogni tastiera RGB, sebbene non ci sia la stessa possibilità di ottenere animazioni più complesse come nelle soluzioni Razer e Corsair.

La politica sul prezzo non è al momento molto chiara, alla luce di una disponibilità incerta sul suolo italiano, ma possiamo fare qualche commento sulla base dei prezzi applicati in Europa ed oltreoceano, che sono di circa 180€, perfettamente in linea con gli altri prodotti di classe "premium".

Alla luce di qualità, funzioni ed accessori, si tratta di un costo giustificato, addirittura molto aggressivo, e per quanti vogliano risparmiare ulteriormente, la KM780 "liscia" sarà li per offrire le stesse prestazioni, con l'eccezione della sola illuminazione RGB, ad una spesa ancora minore.

L'unico inconveniente in tutto questo è l'assenza (per ora) di un modello layout italiano, mancanza che potrebbe far storcere la bocca a chi ha nella digitazione una parte importante dell'uso complessivo, con riferimento particolare al modello dotato di switch Cherry MX Brown.


VOTO: 5 Stelle


G.SKILL Ripjaws KM780 RGB & MX780 RGB 9. Conclusioni 1 PRO
  • Switch MX RGB ed illuminazione per-key
  • Keycaps aggiuntivi
  • Porte USB ed Audio extra
  • Poggiapolsi remobile
  • Passacavo - tendifilo
  • Tasti Macro aggiuntivi
CONTRO
  • Nulla da segnalare


Dall'altro lato della scrivania, il mouse MX780 RGB è una periferica davvero insolita, il cui design molto complesso sarebbe motivo di preoccupazione circa la solidità, se non fossimo al cospetto di una progettazione intelligente e più che adeguata qualitativamente.

La qualità di cui parliamo si tocca con mano nelle ottime finiture e nei sistemi di ancoraggio, che permettono agli inserti di rimanere saldi in posizione come parte integrante di una scocca unica.

Anche il feedback dei vari pulsanti, principali e non, assieme alla rotellina (anch'essa dalle ottime prestazioni), sono segni importanti dell'attenzione che è stata posta ai fondamentali, a riprova del fatto che il Ripjaws MX780 non è un mouse gaming pensato per essere un "ornamento costoso".

Ma proprio sui grip laterali si concretizzano alcune perplessità: li avremmo preferiti un po' più estesi per una presa migliore a tutto tondo, specialmente per i giocatori che prediligono la Claw grip, ma al netto di questa considerazione l'ergonomia è comunque di buon livello, segno che un eventuale miglioramento del progetto non dovrà richiedere che una piccola revisione.

Sotto la scocca c'è un valido sensore Avago ADNS-9800 che, pur non essendo all'apice attuale della tecnologia, restituisce prestazioni accettabili entro buoni parametri, ma mal digerisce alcuni tipi di tessuti come lo Steelseries Qck+ e si mostra più a suo agio, come è naturale per un laser, su superfici a trama fitta come appunto il mousepad MP780 che ci è stato fornito da G.SKILL.

In ultima battuta consideriamo il prezzo, che a 80€ risulta nella media rispetto alla concorrenza ed in linea con la tipologia di prodotto, ma anche molto invitante per chi considera l'idea di provare questo tipo di soluzioni un po' inusuali.


VOTO: 4 Stelle


G.SKILL Ripjaws KM780 RGB & MX780 RGB 9. Conclusioni 2 PRO
  • Microswitch Omron
  • Solida costruzione
  • Ottimo scroll
  • Memoria interna

CONTRO

  • Qualche elemento da migliorare


Si ringrazia G.SKILL per l'invio dei prodotti in recensione


Votazione Finale