2. Ripjaws KM780 RGB


La tastiera meccanica KM780 RGB sarà la prima soluzione ad arrivare sul banco di prova, già assemblata con tutti gli accessori che vedremo in dettaglio uno per uno.


G.SKILL Ripjaws KM780 RGB & MX780 RGB 2. Ripjaws KM780 RGB 1 


Aggressiva e molto moderna nel design, la KM780 esce dai soliti canoni del "mattone" squadrato pur integrando un set completo di tasti, come siamo soliti vedere su una tastiera full-size, compresi quelli per le Macro (sempre meccanici).

Nonostante presenti forme molto elaborate, a nostro avviso la KM780 non risulta appesantita dalla scelta stilistica dei progettisti.


G.SKILL Ripjaws KM780 RGB & MX780 RGB 2. Ripjaws KM780 RGB 2 


Le linee tese di contorno sono in qualche modo armonizzate dalla presenza di quella che potremmo definire una roll-bar che corre lungo tutto il perimetro svolgendo non solo una funzione estetica, ma assolvendo anche ad un paio di compiti specifici.

Ma uno degli aspetti più interessanti di questa tastiera, che andrà peraltro ad influenzare il giudizio finale in maniera molto positiva, è la scelta di montare gli switch su plate a vista.

Tale design, comune a tre delle migliori tastiere mai arrivate in questa sede, vale a dire la Corsair K70, K95 e la Ozone STRIKE Battle, comporta due caratteristica di grande utilità, ovvero la facilità di pulizia e la naturale tendenza a sporcarsi meno.

Anche l'estetica ne giova e lo vedremo con la tastiera KM780 in funzione.


G.SKILL Ripjaws KM780 RGB & MX780 RGB 2. Ripjaws KM780 RGB 3 


A sinistra della tastiera troviamo il primo gruppo di tasti aggiuntivi messi a disposizione, ovvero i sei tasti "G" meccanici e programmabili tramite il software in dotazione.

Si aggiungono sul margine superiore quelli dedicati alla selezione delle modalità, tra le tre disponibili, ed il tasto "MR" dedicato alla registrazione di Macro in tempo reale.

Abbiamo inoltre alcune comode funzionalità offerte dai tasti Win Lock: Luminosità e Timer.


G.SKILL Ripjaws KM780 RGB & MX780 RGB 2. Ripjaws KM780 RGB 4 


Sul lato opposto troviamo i quanto mai pratici tasti multimediali, con annessa rotellina per il volume ed indicatore stile "VU meter" sincronizzato con il volume principale di Windows, comodità impareggiabile per navigare nella libreria musicale anche quando i nostri monitor sono impegnati in altro, senza dover usare le scomode shortcut Fn+Tasti Funzione.

A questo punto ne avremmo già abbastanza per liquidare l'aspetto funzionale con un'ottima valutazione, ma non possiamo ancora fermarci, in quanto all'appello mancano ancora altri dettagli.


G.SKILL Ripjaws KM780 RGB & MX780 RGB 2. Ripjaws KM780 RGB 5 


Sul margine superiore, infatti, troviamo ancora un paio di interessanti particolari che vanno ad aggiungersi al già gonfio portafoglio di funzionalità: una porta USB e due per l'audio, rese disponibili grazie ai cavi aggiuntivi che dovremo collegare sul retro del nostro case, replicandone cosi le connessioni.

Ma a cosa serve, invece, il supporto in plastica in primo piano?


G.SKILL Ripjaws KM780 RGB & MX780 RGB 2. Ripjaws KM780 RGB 6 


Interessante idea, molto semplice e ben congegnata, il supporto che troviamo sul retro, ancorato al tubolare, è un "fermacavo" che svolge in maniera sufficiente anche la funzione di "tendifilo".

Sembra proprio che qualsiasi cosa potessimo chiedere ad una tastiera possa trovare risposta nella KM780 di G.SKILL.