5. Conclusioni


G.SKILL ci consegna quella che è sicuramente una tastiera entry-level, almeno per quanto riguarda l'offerta basata sugli originali switch Cherry MX, ma il solo fatto che sia una meccanica e con un'ottima matrice capace di modalità NKRO significa comunque che la RIPJAWS KM570 MX è capace delle medesime prestazioni di un prodotto dal costo doppio o magari triplo.

E se questo aspetto costituisce la "maledizione" di un mercato di fatto standardizzato, con le poche eccezioni del caso, è anche vero che a causa di ciò molti produttori hanno imparato a sviluppare certe caratteristiche per migliorare ogni altro aspetto nell'uso della tastiera, dall'illuminazione alle Macro, passando per la comunicazione con altri dispositivi.

Senza molti di questi extra e con una funzionalità Macro appena accennata, la KM570 MX è pur sempre una potente soluzione per i giocatori di FPS e quegli utenti comunque poco interessati alle Macro o a velleità estetiche, che molto difficilmente vi lascerà scontenti sul lato delle prestazioni.

La nuova tastiera di G.SKILL non sposta di un millimetro gli standard attuali rispetto alla concorrenza, ma andrà a completarne verso il basso.

Purtroppo il celebre produttore di memorie non sembra essere in grado di offrire una reale disponibilità delle sue periferiche sul mercato italiano e, quando ci riesce, manca la possibilità di avere un layout localizzato, opzione magari poco importante per alcuni, ma offerta da un numero abbastanza elevato di diretti concorrenti per prodotti similari.

Ciò ci rende difficile valutarne il rapporto qualità prezzo, anche se immaginiamo possa ammontare a circa 99€ IVA inclusa, e questo è un vero peccato, poiché la KM570 MX ha mostrato più di qualche sorpresa positiva.


VOTO: 4,5 Stelle


G.SKILL RIPJAWS KM570 MX 5. Conclusioni 1 

PRO

  • Compattezza
  • Switch Cherry MX
  • Illuminazione per-key
  • Disponibile anche con gli MX Speed
  • Tasti volume dedicati

CONTRO

  • Non previsto il layout italiano


Si ringrazia G.SKILL per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale