2. Vista da vicino


G.SKILL RIPJAWS KM570 MX 2. Vista da vicino 1 


La G.SKILL RIPJAWS KM570 MX è una tastiera meccanica basata su soluzioni tecniche abbastanza convenzionali, disponibile in due versioni del tutto identiche quando spente, ovvero la MX qui in prova e la RGB caratterizzata da un'illuminazione multicolore.

Essendo standard la disposizione dei tasti nei classici tre blocchi, almeno per le tastiere cosiddette full-size, c'è molto poco che si possa fare a livello di design per mascherare la forma rettangolare e mitigare il classico effetto "lastra di marmo".

In ogni caso il tentativo di ammorbidire le linee sembra abbastanza riuscito, anche senza incidere pesantemente sulla compattezza e sul design: la KM570 con la sua sobrietà rimane una tastiera in grado di inserirsi in tutte le scrivanie senza essere percepita come "un colpo nell'occhio".


G.SKILL RIPJAWS KM570 MX 2. Vista da vicino 2 


Il materiale scelto è la plastica, presente ovunque, con l'unica eccezione del plate di montaggio degli switch, probabilmente in metallo, con una finitura resistente ma dall'aspetto molto industriale.

Plastica anche per i tasti, costruiti con la solita tecnologia standard per le tastiere illuminate, ossia l'incisione al laser su finitura UV-coated.


G.SKILL RIPJAWS KM570 MX 2. Vista da vicino 3 


Il profilo laterale non rappresenta nulla di particolarmente eccitante, ma lascia trasparire due elementi abbastanza importanti: l'altezza dei tasti, elevata come in ogni tastiera meccanica desktop, ed il profilo "contoured" che favorisce la digitazione.


G.SKILL RIPJAWS KM570 MX 2. Vista da vicino 4 


Il lato inferiore è anch'esso in ABS ed è anche in questo caso improntato all'essenziale, ovvero cinque pad in gomma antiscivolo con un sistema base per regolare l'inclinazione della tastiera.

Sul margine superiore troviamo il cavo di connessione con rivestimento in tessuto, mentre risultano assenti porte USB aggiuntive.


G.SKILL RIPJAWS KM570 MX 2. Vista da vicino 5 


L'inclinazione offerta dai meccanismi situati nella parte alta è caratterizzata da un funzionamento molto semplice: i due supporti a scatto contemplano solo due posizioni, chiusa o aperta.

Assente la gommatura su questi ultimi, una scelta che, nonostante la fascia di appartenenza della KM570 MX, ci trova in netto disaccordo in quanto potrebbe ridurre la capacità della tastiera di rimanere salda in posizione su talune scrivanie dalle superfici molto scorrevoli.