11. Conclusioni


E' inutile tentare di nascondere la nostra soddisfazione nel testare prodotti i quali, puntualmente, si confermano essere sempre al top per prestazioni e qualità costruttiva.

Le G.SKILL Ripjaws 4 3200MHz 16GB, come del resto gli altri kit di questo stesso brand da noi recentemente provati, hanno dimostrato di essere perfettamente stabili in ogni condizione di utilizzo e, grazie anche al Turbolence III fornito in dotazione, hanno mantenuto temperature operative prossime a quella ambiente nonostante il consistente overvolt applicato durante una buona parte dei nostri test.

Quest'ultimo accessorio, in un normale utilizzo quotidiano, assolve più ad una funzione prettamente estetica che di effettiva necessità.

Ricordiamo, infatti, che le memorie DDR4, a differenza delle precedenti tipologie di RAM, operano ad una tensione tale per cui la produzione di calore da smaltire risulta decisamente contenuta ed a cui sopperisce in maniera egregia il classico dissipatore posto a contatto degli ICs.

La fascia di utenza verso la quale queste memorie sono destinate sarà pienamente soddisfatta dai margini offerti in overclock nonché dall'impatto estetico garantito dai LED ad alta luminosità presenti sulle ventoline di raffreddamento.

A completare il quadro più che positivo di questo ottimo prodotto contribuisce sicuramente il prezzo di acquisto pari a circa 269€, assolutamente competitivo in relazione alle prestazioni offerte.

In virtù di quanto esposto sinora non possiamo esimerci dall'assegnare alle G.SKILL Ripjaws 4 3200MHz 16GB il nostro massimo riconoscimento.

 

VOTO: 5 Stelle


G.SKILL Ripjaws 4 3200MHz 16GB 11. Conclusioni 1 Pro
  • Elevata frequenza di targa
  • Timings tirati
  • Capacità di overclock
  • Design aggressivo
  • Dissipatori Turbolence III in bundle
  • Prezzo

Contro

  • Nulla da segnalare


Si ringrazia G.SKILL per l'invio del kit oggetto della nostra recensione.


Votazione Finale