In seguito al consolidamento delle vendite delle piattaforme Intel HEDT basate su chipset X99 e all'imminente debutto di Skylake, previsto per il prossimo settembre, è di fondamentale importanza per i produttori di memorie DDR4 avere una vasta gamma di prodotti che sia in grado di soddisfare tutte le esigenze dei potenziali acquirenti.

G.SKILL, una tra le aziende più attive in tal senso, propone un cospicuo numero di kit di RAM DDR4 della fortunata serie Ripjaws 4 a cui, a breve, verrà affiancata la nuova serie denominata Trident Z.

In attesa di toccare con mano quest'ultima serie, dopo avere recensito due kit Ripjaws 4 da 16 e 32GB, andremo oggi ad analizzare un prodotto caratterizzato da elevate prestazioni, ma dal prezzo ancora appetibile per una vasta fascia di utenza.

Le G.SKILL Ripjaws 4 3200MHz 16GB, come tutte le memorie di questa serie a partire da tale frequenza, vengono rese disponibili con l'opzione del particolare accessorio Turbolence III il quale, come avremo modo di vedere nel dettaglio, oltre ad assolvere la funzione di raffreddamento dei moduli stessi, rappresenta un elemento estetico di notevole impatto.


G.SKILL Ripjaws 4 3200MHz 16GB 1


Dalle caratteristiche appena menzionate si può facilmente desumere quanto le memorie in oggetto siano orientate ad una utenza enthusiast che non disdegna affatto l'overclock e, come nostro solito, non mancheremo durante la nostra recensione di evidenziarne le prestazioni espresse anche sotto questo aspetto.

Tutte le memorie appartenenti a questa linea, ovviamente, sono dotate del nuovo profilo XMP 2.0 che consente una rapida impostazione dei parametri di funzionamento ottimali.

Il kit di G.SKILL Ripjaws 4 3200MHz 16GB (part number F4-3200C16Q-16GRKD) giunto in redazione è composto da quattro moduli da 4GB ognuno, operanti alla frequenza per cui sono certificati con timings pari a 16-16-16-36 2T ed una tensione di alimentazione di 1,35V.

Buona lettura!

Â