6. Performance - Analisi degli ICs


In questa serie di prove analizzeremo il comportamento degli ICs all'aumentare della frequenza operativa in rapporto al CAS utilizzato.

In tal modo la lettura dei valori ottenuti permetterà di comprendere meglio la qualità del modulo di memoria, scoprendo così le caratteristiche di funzionamento dei chip in base ai timings impostati dal produttore.

Dopo aver fatto qualche prova preliminare, così da verificare il comportamento dell'IMC della CPU in abbinamento al kit di memorie, abbiamo rilevato che i chip utilizzati da G.SKILL per questi moduli di RAM scalano molto bene in frequenza, accettando anche un cospicuo overvolt senza per questo scaldare eccessivamente.

In base a quanto riscontrato, abbiamo quindi svolto i nostri test applicando una tensione massima di 1,45V, in maniera tale da evidenziare le potenzialità delle G.SKILL Ripjaws 4 2400MHz 32GB in vista di un loro utilizzo anche in overclock.

Nella prima serie di test abbiamo impostato il valore del tRCD uguale al CAS, mentre nella seconda un tRCD +1.


G.SKILL Ripjaws 4 2400MHz 32GB 6. Performance - Analisi degli ICs 1


Dall'analisi del grafico possiamo notare un aumento abbastanza lineare della frequenza in corrispondenza dell'aumento del CAS, quantificabile in circa 200MHz per ogni step fino al CAS 14; superata tale soglia non abbiamo registrato alcun incremento rispetto ai 3046MHz rilevati nello step precedente.

Gli oltre 650MHz guadagnati rispetto al dato di targa costituiscono un risultato eccezionale, anche in virtù del fatto che sono stati raggiunti con un CAS più tirato, in grado di garantire un ulteriore aumento delle prestazioni rispetto a quelle ottenibili con frequenza e timings di targa.

Da notare come il kit di memorie si comporti egregiamente anche con impostazioni dei timings  molto più aggressivi, superando agevolmente la frequenza di targa anche a CAS 11.


G.SKILL Ripjaws 4 2400MHz 32GB 6. Performance - Analisi degli ICs 2


Nei test effettuati con tRCD +1 le memorie hanno messo in mostra incrementi di frequenza di circa 200MHz per ogni step della prova fino a CAS 14, dove si raggiunge la fatidica soglia dei 3046MHz non superabile neanche in queste condizioni.

In conclusione possiamo affermare che questo kit di memorie, nonostante i dati di targa piuttosto conservativi, ha messo in mostra una notevole propensione all'overclock che sarà oggetto di ulteriori approfondimenti nella sezione dedicata.