Con l'arrivo ormai imminente dei processori Intel Core di sesta generazione, alias Skylake, la richiesta di memorie DDR4, al momento utilizzate soltanto dalle piattaforme X99, salirà in modo esponenziale, ragion per cui tutti i grandi produttori stanno allargando la propria offerta con innumerevoli kit che potranno essere sfruttati anche sulle nuove piattaforme Z170 e H170, anche se, in questo caso, in configurazione dual channel.  

G.SKILL International Enterprise Co. Ltd, azienda che sempre si è contraddistinta per la realizzazione di moduli di memoria estremamente performanti, oltre che qualitativamente sopra la media, è attualmente uno dei produttori più attivi in tal senso.

Ad oggi il suo listino comprende una vastissima gamma di kit di memorie DDR4,  suddivisi tra la serie Value, dedicata al mondo consumer, e la serie Ripjaws, dedicata agli utenti enthusiast.

Quest'ultima, in particolare, vanta oltre quaranta modelli con capacità variabili dagli 8GB ai 128GB e frequenze che vanno da un minimo di 2133MHz fino ai 3666MHz dei modelli top di gamma.

Dopo aver provato le fantastiche G.SKILL Ripjaws 4 3000MHz 16GB, che si sono distinte per le notevoli doti in overclock, nel corso della recensione odierna ci occuperemo di un altro interessante kit di questa prestigiosa serie, ovvero delle Ripjaws 4 2400MHz 32GB.

A differenza del modello precedentemente testato, prettamente orientato ad un'utenza dedita all'overclock, questo kit di memorie, in virtù di una capacità di ben 32GB e di una frequenza nominale contenuta, dovrebbe trovare maggiori consensi presso un'utenza più professionale, specialmente se abbinate a workstation utilizzate in ambiti produttivi, dove l'elevata capacità e le doti di stabilità rivestono un ruolo di fondamentale importanza.

Il kit di G.SKILL Ripjaws 4 2400MHz 32GB (part number F4-240015Q-32GRR) giunto in redazione è composto da quattro moduli da 8GB ognuno, operanti alla frequenza per cui sono certificati con timings pari a 15-15-15-35 2T ed una tensione di alimentazione di 1,20V.


G.SKILL Ripjaws 4 2400MHz 32GB 1


Il design decisamente accattivante ed i tre colori disponibili (azzurro, rosso e nero) dei dissipatori, inoltre, rendono questa linea di memorie facilmente adattabili alla stragrande maggioranza delle piattaforme attuali e future, andando a soddisfare, così, anche gli utenti appassionati di modding.

Buona lettura!