2. Presentazione delle memorie

Confezione:

G.skill Perfect Storm F3-17600 CL8D-4GBPS 2. Presentazione delle memorie 1 

Le memorie sono contenute in pratico blister trasparente, permettendo così di riconoscere a occhio i moduli presenti all'interno.

In dotazione anche un utile dissipatore a doppia ventola per raffreddare le memorie, da collegare alla presa Molex dell'alimentatore.


Imballo:

G.skill Perfect Storm F3-17600 CL8D-4GBPS 2. Presentazione delle memorie 2 

Vediamo nel dettaglio il contenuto della confezione: i moduli di memoria, il cartoncino illustrativo, il foglio della garanzia e il dissipatore a doppia ventola.


Sistema di raffreddamento:

G.skill Perfect Storm F3-17600 CL8D-4GBPS 2. Presentazione delle memorie 3 

Ogni modulo di memoria utilizza un sistema di dissipazione in alluminio color nero.
Il dissipatore permette di smaltire adeguatamente il calore prodotto durante il funzionamento.


Accessori:

G.skill Perfect Storm F3-17600 CL8D-4GBPS 2. Presentazione delle memorie 4 

La doppia ventola fornita con il kit di memoria, permette di raffreddare i moduli in qualsiasi condizione di utilizzo. E' dotato, inoltre, di una accattivante illuminazione led di colore blu.


SPD Moduli:

G.skill Perfect Storm F3-17600 CL8D-4GBPS 2. Presentazione delle memorie 5

La serie Perfect Storm supporta il profilo XMP. La schermata di CPU-Z identifica la programmazione SPD dei moduli, in questo caso sono presenti più profili; Nello specifico: 8-8-8-24 2T 1,65V 2200MHZ .

XMP è l’acronimo di Extreme memory profile, questa sigla identifica una speciale configurazione, brevetta da INTEL, che permette di far funzionare correttamente le memorie oltre le specifiche standard con profili di latenza e frequenza più spinte.
Il protocollo XMP si interfaccia direttamente al SPD (Serial Presence Detect), dei moduli di memoria, ovvero una piccola eprom che contiene tutti parametri di funzionamento della Ram.
Grazie a questo protocollo, il bios della scheda madre imposta i Timings delle memorie automaticamente, preservando cosi ogni possibilità d'errore nella configurazione del sistema.