5. La nostra piattaforma di Test e metodo d'analisi utilizzato


Trovare una configurazione adeguata per valutare i nuovi drive SSD si è rivelata una scelta più difficile del previsto. Per analizzare le reali prestazioni abbiamo testato una serie di benchmark dai quali abbiamo selezionato quattro applicativi che rispecchiano maggiormente l'affidabilità dei dati ricavati; i benchmark che cosi compongono la nostra sessione di test sono:

 

1. ATTO Disk Benckmark V2.34

2. HD Tune Pro 3.50

3. H2benchw V3.12

4. PCMark Vantage

 

Per evitare incongruenze nello svolgimento dei test abbiamo deciso di disabilitare tutte le funzioni avanzate di risparmio energetico del microprocessore, mentre nel sistema operativo abbiamo disabilitato: il controllo utente, i file di ripristino di sistema, le funzioni di risparmio energetico e ibernazione.

I test saranno svolti valutando il comportamento e le prestazioni del disco all'aumentare dello spazio occupato. Per saturare l'SSD abbiamo creato un apposito file composto di dati d' ogni dimensione, per simulare così una buona frammentazione del disco; la cartella non è stata compressa e copieremo il file più volte fino alla totale saturazione del disco calcolando il tempo in secondi e la velocità di trasferimento in MB/s. Questa prova ci serve per stabilire come la logica del controller reagisca alla riduzione dello spazio libero nel volume dell'unità, stabilendo cosi qual è la percentuale d'occupazione oltre la quale le prestazioni iniziano a diminuire.

I successivi test saranno svolti con la suite dei benchmark selezionati in singolo disco e raid 0, anche in questo caso valuteremo il comportamento del disco vuoto e pieno.

Per la sessione di test ci siamo affidati a una piattaforma molto veloce composta di una scheda madre Foxconn BloodRage X58 con processore Core i7 920 D0, abbiamo spinto la nostra CPU a 3600MHZ e portato le memorie a 2000MHZ CAS 7.

La configurazione Hardware su cui sono eseguiti i test è la seguente:

Hardware

Processore:

Intel Core i7 920 CPU 2,6@3.6GHz

Scheda Madre:

Foxconn BloodRage

Chipset X58/ICH10R

Ram:

3*1Gb DDR3 Kingston HyperX 7-8-7-20 @ 2000MHZ

Scheda Video:

Nvidia GTX280

Scheda Audio:

Realtek Integrated Digital HD Audio

Hard Disk:

1 * Samsung HD753J 7200 Rpm


Software

Sistema operativo:

Windows Vistaâ„¢ Ultimate 32bit Service Pack 1

Chipset Driver:

ICH10R Intel Driver 8.9.0.1023

DirectX:

10.0