4. Presentazione del disco SSD


Confezione:

G.SKILL FALCON SSD 64GB 4. L'unità SSD vista da vicino 1 

Il disco fisso G.SKILL è contenuto in una robusta scatola di cartone color bianco.

Nella parte laterale è presente un' etichetta con codice seriale e descrizione del prodotto.





Imballo:

G.SKILL FALCON SSD 64GB 4. L'unità SSD vista da vicino 2 

Il disco è imbustato in un blister antistatico, avvolto tra due elementi di neoprene molto spesso che si aprono a libro.

All'interno è presente un foglio illustrativo con la procedura d'installazione del disco fisso e un Pin-cap da utilizzare per l'aggiornamento del firmware.

Tutti i drive attualmente sono forniti con l'ultima versione del firmware v1571




L'interno del disco:

G.SKILL FALCON SSD 64GB 4. L'unità SSD vista da vicino 3 

La Soluzione di G.SKILL utilizza una serie di celle di memoria NAND FLASH MLC disposte sui due lati del PCB; l'unità da 64GB utilizza solo otto NAND MLC sul lato inferiore, l'ordine delle MLC influisce sulla velocità di scrittura ridotta del disco da 64GB. La perdita di prestazioni è causata dalla gestione dei canali d'accesso verso la memoria del controller Indilinx. Per utilizzare tutta la velocità di cui è capace necessita di una configurazione a 16 chip.

Le unità da 128GB/256GB vantano una velocità di scrittura superiori, proprio per la presenza dei chip di memoria su entrambi i lati.

G.SKILL FALCON SSD 64GB 4. L'unità SSD vista da vicino 4 

Sono visibili nella parte sinistra del PCB il controller Indilinx e la memoria cache della capienza di 64Mb, prodotta da Elpida; nella zona superiore e inferiore del controller sono presenti gli integrati e le componenti che si occupano dell'alimentazione del disco.


le MLC utilizzate:

G.SKILL FALCON SSD 64GB 4. L'unità SSD vista da vicino 5 

I Chip di memoria utilizzati sono MLC NAND prodotte da SAMSUNG serie K9HCG08U1M-PCB0. La sigla dei dei chip identifica che sono a 48pin 3Bit Multi Level Cell di prima generazione, costruite con tecnologia senza piombo in specifica RoHS. Supportano una tensione operativa di 2,7V-3,6V e sono accreditate di un tempo di accesso di 25 nanosecondi. La densità dei chip è di 64Gbits o 8GB, la temperatura di funzionamento ha un range tra 0°C e +70°C.

L'ultima sigla “CADB96XL”identifica le informazioni confidenziali, lotto di produzione, data, impianto e cliente finale.


Il Controller e la cache:

G.SKILL FALCON SSD 64GB 4. L'unità SSD vista da vicino 6 

Il controller utilizzato per tutta la gamma Falcon è un “Barefoot” IDX110M00-LC prodotto da Indilinx. La caratteristica di questo controller è di gestire al suo interno tutta la logica di funzionamento del drive SSD, integrando la gestione dei segnali multiplex e demultiplex multicanale, supporta in modo nativo l'interfaccia SATA 3.0GB/s. La sua velocità varia in base al modello di memoria utilizzato, supporta sia MLC sia SLC, accreditato di una velocità in scrittura e lettura di 230MB/s e 190MB/S nella versione MLC.

La cache tampone, prodotta da ELPIDA, è uguale in tutte le versioni con capacità di 64MB. La sigla del chip identifica la sua velocità di 166MHZ a CAS 3 con una temperatura massima di funzionamento di +85°C. La velocità della cache influisce sulle prestazioni generali del controller, superiore è la velocità di quest'ultima e migliori sono le prestazioni complessive.