8. Conclusioni

Le G.Skill PIS F3-17600CL7D-4GBPIS si sono rivelate delle vere “outsiders”, questo grazie ai nuovi IC low voltage impiegati che permettono di impostare timings del tutto inediti. La strada intrapresa da G.Skill ci piace perché porta una piccola ventata di aria fresca nel mercato delle memorie, proponendo così dei prodotti molto interessanti. Siamo sicuri che in futuro la gamma PIS diversificherà la propria linea coprendo anche altre fasce di mercato.

La velocità delle PIS è fuori discussione, i test hanno evidenziato come i timings utilizzati permettano di valorizzare concretamente ogni piattaforma Lynnfield. Tutto questo è possibile perché il Cas iniziale delle memorie determina la velocità delle Ram, infatti da questo valore vengono ricavati tutti i tempi in nano secondi che compongono i colpi di clock delle memorie e, in questo modo, il valore di RTL risulta sempre molto aggressivo, fornendo cosi delle ottime prestazioni con ogni frequenza di FSB.

Dobbiamo anche considerare che questo kit, proprio per le sue caratteristiche “fuori norma”, necessita di una corretta programmazione del BIOS per funzionare nel pieno delle sue specifiche; per questo motivo consigliamo di utilizzare queste memorie solo con CPU serie i7 860/870 più tutte le Mainboard in grado di supportale.

Se consideriamo che attualmente questo Kit di memorie è presente con un prezzo medio di vendita di 170€, ci sentiamo di promuovere le G.Skill PIS F3-17600CL7D-4GBPIS assegnandogli il nostro Award a 5 stelle.


Voto: 5 Stelle


G.Skill F3-17600CL7D-4GBPIS : DDR-3 a 2200MHz 8. Conclusioni 1 

Pro:

  • Qualità

  • Affidabilità

  • Stabilità

  • Prestazioni


Contro:

  • Con dissipatori CPU fuori standard, si potrebbero verificare problemi di montaggio.


Ringraziamo G.Skill per averci gentilmente fornito le memorie oggetto di questa recensione.

Votazione Finale