2. Presentazione delle memorie


G.SKILL 3x2GB Perfect Storm 2133 2. Presentazione delle memorie 1 

Le memorie sono confezionate in un blister di plastica trasparente che ne lascia osservare il contenuto costituito dai tre moduli di memoria e il sistema di raffreddamento dedicato (Airflow) da montare sopra le memorie. A corredo viene anche fornita una chiave esagonale che consente di regolare le viti che serrano i bracci di montaggio dell'airflow ai moduli di memoria.

G.SKILL 3x2GB Perfect Storm 2133 2. Presentazione delle memorie 2 

Nella parte posteriore della confezione, la locandina spiega come va montato l'ariflow sulle memorie con delle immagini molto eloquenti, che consentono di capire perfettamente la corretta procedura di montaggio. In basso a destra su un'etichetta adesiva è presente il part number che identifica in maniera univoca le memorie all'interno del portafoglio prodotti del costruttore, e secondo la nomenclatura del produttore consente di individuare la frequenza operativa delle memorie e il CAS.

G.SKILL 3x2GB Perfect Storm 2133 2. Presentazione delle memorie 3 

Estraendo i moduli di memoria dalla confezione non si può fare a meno di notare il look molto aggressivo e la bellezza dell'airflow, che oltre ad essere funzionale per quello che è stato progettato, sicuramente farà anche la gioia degli appassionati di modding.

G.SKILL 3x2GB Perfect Storm 2133 2. Presentazione delle memorie 4 

Il dissipatore dei moduli in alluminio anodizzato nero è ben realizzato, con delle scanalature nella parte superiore e inferiore delle memorie, ed assicura un senso di solidità ai moduli di memoria. L'airflow viene agganciato ai moduli di memoria posti negli slot più esterni grazie a un “Foro” posto ai due estremi della parte alta del dissipatore e regolato tramite le 4 viti superiori.

G.SKILL 3x2GB Perfect Storm 2133 2. Presentazione delle memorie 5 

Il cuore dell'airflow è costituito da due ventole da 5 cm con tre led (per ventola) di colore azzurro intenso, che si illuminano quando viene alimentato. Le ventole sono molto silenziose e consentono grazie alla loro velocità di spostare una quantità d'aria più che sufficiente a raffreddare le memorie. Nella parte posteriore dei moduli di memoria è riportata la targhetta adesiva con le specifiche dichiarate dal costruttore: DDR3-2133 MHz con timings 9-9-9-24 e tensione d'alimentazione pari a 1,65 volt.

Le memorie molto probabilmente utilizzano dei chip Elpida della serie BBSE selezionati per lavorare alla specifica dichiarata dal costruttore.

G.SKILL 3x2GB Perfect Storm 2133 2. Presentazione delle memorie 6

L'SPD delle memorie è programmato con un profilo XMP (Extreme Memory Profiles) che consente al Bios delle schede madri di impostare le memorie con il settaggio XMP#1 DDR3-2133 9-9-9-24 (command rate 2T con 1,650 volt), e con ulteriori tre impostazioni a specifica JEDEC che garantiscono una compatibilità pressoché totale con i Bios delle schede madri in commercio, consentendo il boot del sistema senza alcun problema.

Come altro dettaglio tecnico aggiungiamo che come la maggior parte dei moduli da 2 GB sono realizzate con 16 chip (8 per lato) di memoria 128x8 realizzando così una densità pari a 128x64 per lato distribuita su due file.