8. Videogames


Il Nexus 7 è un tablet perfetto per il gaming non grazie all'architettura Tegra 3, performante e rispettosa dei consumi, ma anche per il design del dispositivo.

Sul piano ergonomico, lo schermo da 7 pollici è preferibile a quelli di dimensioni superiori in ambito videoludico perchè si favorisce il tocco su una porzione di schermo più ampia, riuscendo più comodamente a mantenere il dispositivo impugnato con entrambe le mani in modalità landscape.

Come già segnalato, la cornice dello schermo presenta, inoltre, uno spessore dei bordi superiore ed inferiore di circa 2 cm che garantisce una presa sicura.


Tegra Zone

Avere a disposizione un SoC Tegra 3 non implica solo godere di performance migliorate, ma anche fruire di software ottimizzati: NVIDIA, infatti, è da sempre a stretto contatto con gli sviluppatori per valorizzare al massimo le caratteristiche delle sue architetture e con la famiglia Tegra ogni videogame di fascia alta per Android ha una sua versione ottimizzata.


Google Nexus 7 8. Videogames 1  Google Nexus 7 8. Videogames 2 


Per garantire quindi ai propri utenti una esperienza completa, NVIDIA mantiene aggiornata la lista dei videogames ottimizzati nella app Tegra Zone.

L'applicazione non va a sostituire il Play Store, ma lo integra con descrizioni dettagliate e file multimediali in alta risoluzione: quando gli utenti decidono di acquistare il videogioco, essi vengono redirezionati nella giusta pagina sul market, potendo in questo modo continuare la transazione utilizzando il loro account Google.

Notevole la segnalazione dei giochi che supportano controller esterni (screenshot in alto a destra), caratteristica inserita nelle ultime versioni di Android.


Il test più difficile

E' un lavoro duro, ma qualcuno dovrà pur farlo: abbiamo testato una serie di videogiochi ottimizzati per Tegra 3 e non c'è nulla da eccepire, qualità della grafica superiore e fluidità in ogni situazione.


Dead Trigger & Shadowgun
Google Nexus 7 8. Videogames 3  Google Nexus 7 8. Videogames 4  Google Nexus 7 8. Videogames 5  Google Nexus 7 8. Videogames 6 
Google Nexus 7 8. Videogames 7  Google Nexus 7 8. Videogames 8 
Google Nexus 7 8. Videogames 9  Google Nexus 7 8. Videogames 10  Google Nexus 7 8. Videogames 11 


Tra i vari titoli provati vi segnaliamo Dead Trigger, FPS che vede il giocatore contrapposto a zombie scatenati (prima riga di immagini in alto) e Shadowgun, sparatutto in terza persona stile Gears Of War ambientato nel 2350 (seconda e terza riga): entrambi prevedono una versione sviluppata ad hoc per l'architettura includendo migliorie grafiche altrimenti assenti su dispositivi sprovvisti di Tegra 3.

Mettiamo insieme la potenza dell'architettura, uno schermo di buona qualità ed una qualità audio sorprendente, ed otteniamo un tablet ideale per un utilizzo gaming.