6. Benchmark sintetici

 

L'architettura Tegra 3 è un mix perfetto tra consumo energetico e performance: la CPU quad-core rende il massimo nelle applicazioni ottimizzate per la computazione multi-thread, mentre la GPU a 12 core riesce non solo a gestire con il doppio della velocità il rendering rispetto a quella presente nel SoC Tegra 2, ma è ottimizzata anche per gestire fisica in real-time, simulazione di tessuti ed effetti particellari avanzati.

I numeri che riscontriamo nei benchmark sono quindi un segno della potenza del SoC, ma per apprezzare pienamente tutte le ottimizzazioni è necessario provare i giochi ottimizzati per la piattaforma, constatando così la longevità della batteria in tutte le situazioni.

Oltre a mettere a confronto i risultati ottenuti con quelli dell'Acer Iconia Tab A500 dotato di Tegra 2, nei benchmark sintetici abbiamo affiancato al Nexus 7 anche due tra gli smartphone Android che rappresentano, in qualche modo, le soluzioni più interessanti del mercato attuale: il Galaxy Nexus, l'ultimo prodotto presentato, ed il modello di punta di Samsung, il Galaxy S3.

Tutti i test sono stati effettuati con Android Jelly Bean ad eccezione di quelli svolti con il Tab A500 che era a suo tempo dotato di HoneyComb 3.1.


Quadrant

Il Quadrant benchmark è una delle prime app Android della sua categoria ed è in grado di testare e restituire un punteggio per tutto il sistema: CPU, I/O e grafica 3D.

Si noti che solo in questo caso abbiamo evidenziato il risultato del test effettuato quasi un anno fa con l'Iconia Tab A500, perchè il benchmark dalla versione 2.0 in poi (e quindi da febbraio 2012) supporta i processori multi-core, di conseguenza il risultato non sarebbe sicuramente attendibile.


Google Nexus 7 6. Benchmark sintetici 1


AnTuTu

AnTuTu è un benchmark di sistema in grado di testare le performance di Memoria, CPU, 2D-3D, scrittura-lettura da SD card e I/O da database.


Google Nexus 7 6. Benchmark sintetici 2


BenchmarkPI

BenchmarkPI è il classico test di calcolo del PI Greco e restituisce il tempo in millisecondi che la CPU ha impiegato per il calcolo.

Il test è utile per valutare le performance della CPU nelle applicazioni single-thread.


Google Nexus 7 6. Benchmark sintetici 3


In soldoni ...

Leggendo i risultati di BenchmarkPI si evince come nelle operazioni a singolo thread la nuova architettura del Tegra 3 guadagna almeno il 35% di potenza computazionale rispetto alla precedente versione; l'aumento diventa abissale, quasi del 150%, quando ci spostiamo su Antutu che valuta anche gli ambiti multi-thread.

Inutile aggiungere che l'Exynos 4 Quad del Galaxy S3 è un vero mostro di potenza, testimoniando come il produttore coreano riesca ad innalzare il livello massimo di performance sul mercato ad ogni presentazione dei suoi dispositivi di fascia alta.