4. Android Jelly Bean


Google Nexus 7 4. Android Jelly Bean 1 

Dopo circa 10 minuti di utilizzo del dispositivo abbiamo ricevuto un assaggio della cosidetta "Google Experience": mentre i possessori dei device Android vedono aggiornamenti di sistema una volta ogni 6 mesi (se sono fortunati), tutti i dispositivi Nexus sono sempre aggiornati.

Ecco quindi l'ultima versione, la 4.1.1, pronta per essere scaricata in modalità OTA.

La maggiore novità che porta in dote il Nexus 7 è quindi l'ultima versione di Android, la 4.1 Jelly Bean, che introduce importanti innovazioni in termini di velocità ed esperienza utente.

Prima tra tutte c'è Project Butter, nome in codice del progetto che mira a portare fluidità nel sistema e nelle animazioni con un frame rate di 60 FPS ed un tracciamento dei movimenti di tocco sempre più veloce.

Jelly Bean non è una rivoluzione, ma solo una rifinitura dell'immenso lavoro svolto in Ice Cream Sandwich: Project Butter si affianca, tra le altre novità, a Google Now, assistente virtuale che integra tutti gli strumenti di Google ed è pilotabile tramite comandi vocali.


Google Nexus 7 4. Android Jelly Bean 2 


Per quanto riguarda la home screen, iniziando la personalizzazione si nota subito che i widget si ridimensionano in automatico a seconda dello spazio disponibile e che le icone si adeguano autonomamente in base alle modifiche dell'utente: perfezionata anche la gestione delle notifiche di sistema, sempre più informative ed espandibili.

Una nota molto positiva riguarda la tastiera di sistema che ora presenta predizione del testo e autocompletamento automatico e che evolve a seconda delle parole utilizzate di frequente; presente anche una feature molto interessante che riguarda la dettatura vocale offline.

Non è tutto rose e fiori chiaramente: una nota negativa riguarda il fatto che la home screen di default non supporta la modalità landscape costringendoci, di conseguenza, a dover rigirare il tablet dopo un uso in orizzontale.

Particolarmente discutibile la scelta di usare solo Google Chrome al posto del browser stock di Android: il prodotto di Google è sicuramente avanzato dal punto di vista tecnico, ma parlando spudoratamente di performance non è all'altezza del browser che sostituisce.