4. Vista da vicino - Parte seconda


GIGABYTE Z390 I AORUS PRO WIFI 4. Vista da vicino - Parte seconda 1  GIGABYTE Z390 I AORUS PRO WIFI 4. Vista da vicino - Parte seconda 2 


Il sistema di raffreddamento della GIGABYTE Z390 I AORUS PRO WIFI prevede un totale di due dissipatori in alluminio di cui uno, visibile in alto, va a raffreddare direttamente PowIRstage e induttori.

Lo stesso è realizzato in alluminio pressofuso ed è dotato di un particolare design ad L che fa uso di un numero di alette tali da garantire la massima dispersione del calore prodotto dai componenti sottostanti.

Sulla parte superiore sono presenti anche alcune serigrafie che ne esaltano ulteriormente il look.


GIGABYTE Z390 I AORUS PRO WIFI 4. Vista da vicino - Parte seconda 3 


Il secondo dissipatore, anch'esso realizzato in alluminio, si occupa del raffreddamento del chipset ed è posizionato sotto quello adibito al raffreddamento dello slot M.2, quindi  visibile solo previa rimozione di quest'ultimo.


GIGABYTE Z390 I AORUS PRO WIFI 4. Vista da vicino - Parte seconda 4 


Il comparto dedicato alle memorie presenta due slot DIMM in grado di ospitare un quantitativo massimo di 64GB di DDR4 con frequenze fino a 4400MHz (OC), ovvero sino a due moduli da 32GB l'uno (in modalità dual channel) dotati di profili Intel XMP 2.0 per la configurazione automatica dei relativi parametri di funzionamento.

La GIGABYTE Z390 I AORUS PRO WIFI adotta la tecnologia Dual Armor Ultra Durable, una particolare armatura in acciaio applicata agli slot DIMM in grado di aumentarne la resistenza meccanica, ridurre le interferenze ESD e, al contempo, di evitare le flessioni tipiche di quella zona del PCB.

Il sistema di ritenzione dei moduli di memoria è di tipo tradizionale con doppia levetta, scelta che non ne pregiudica l'installazione anche in presenza di schede video dotate di backplate sull'unico slot PCIe.


GIGABYTE Z390 I AORUS PRO WIFI 4. Vista da vicino - Parte seconda 5 


Anche lo slot dedicato alla scheda video beneficia della tecnologia Dual Armor Ultra Durable che, in questo caso, prevede un rivestimento in acciaio inossidabile costituito da un unico pezzo atto a garantire una resistenza meccanica superiore di 1,7 volte ed una forza di ritenzione pari a 3,2 volte rispetto alle soluzioni tradizionali.

Per migliorare ulteriormente la resistenza dello slot, inoltre, sono previste saldature dei punti di ancoraggio su entrambe le facciate del PCB.