16. Conclusioni


Se siete in procinto di realizzare una postazione gaming estremamente compatta in grado di rivaleggiare ad armi pari con le classiche soluzioni ATX, la GIGABYTE Z390 I AORUS PRO WIFI è una mainboard da tenere in seria considerazione.

Nel corso della lunga carrellata di test a cui è stata sottoposta, la scheda ha evidenziato prestazioni e doti di stabilità di altissimo livello sia nel funzionamento a default che in condizioni di overclock, anche piuttosto spinto, non facendo rimpiangere le più blasonate sorelle maggiori.

A tale riguardo, forte della presenza di soli due slot DIMM, la piccoletta di casa AORUS si è dimostrata addirittura superiore rispetto a queste ultime per quanto concerne l'overclock delle memorie.

Nonostante le dimensioni particolarmente compatte, i progettisti GIGABYTE sono riusciti a sfruttare al meglio il limitato spazio a disposizione con una razionale distribuzione dei componenti, dei vari slot e dei connettori, garantendo, al contempo, la consueta qualità costruttiva dei prodotti appartenenti a questa serie.


GIGABYTE Z390 I AORUS PRO WIFI 16. Conclusioni 1 


Con tutti i limiti imposti dal form factor Mini-ITX, infatti, le doti di espandibilità e di connettività si sono rivelate decisamente buone e al passo con i tempi, offrendo il supporto a tutti i più recenti protocolli di trasferimento dati.

Notevole la sezione audio che, abbinata ad un comparto networking di pari livello, sono in grado di migliorare l'esperienza legata al multiplayer online, anche in assenza di rete cablata, rendendo la GIGABYTE Z390 I AORUS PRO WIFI la mainboard ideale per la realizzazione di postazioni da gioco ultracompatte ad alte prestazioni.

Al pari delle sorelle maggiori, inoltre, anche questa scheda offre il sistema di illuminazione RGB Fusion in grado di esaltarne il look ed una ricca dotazione software atte a spingere al massimo i vari sottosistemi.

La GIGABYTE Z390 I AORUS PRO WIFI viene commercializzata in Italia dai rivenditori ufficiali ad un prezzo su strada di circa 199€, a nostro avviso in linea con la qualità e le prestazioni messe in mostra.


VOTO: 5 Stelle


GIGABYTE Z390 I AORUS PRO WIFI 16. Conclusioni 2 

Pro

  • Design e qualità costruttiva
  • Prestazioni in tutti i sottosistemi
  • Illuminazione LED RGB Fusion
  • Comparto audio e networking
  • Overclock delle memorie

Contro

  • Nulla da segnalare


Si ringraziano GIGABYTE e Drako.it per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale