Dopo aver analizzato buona parte dei nuovi modelli dell'offerta AORUS per le recenti CPU Coffee Lake refresh, ci occuperemo oggi di una mainboard ultra compatta appartenente sempre a questa prestigiosa serie, la  Z390 I AORUS PRO WIFI, che costituisce la migliore soluzione prodotta da GIGABYTE per la realizzazione di PC Gaming estremamente compatti.

La Z390 I AORUS PRO WIFI, infatti, utilizza un form factor Mini-ITX (170x170mm) ed è alimentata da un connettore ATX 24 pin e da un EPS 8 pin.

Particolarmente evoluto il circuito di alimentazione a 6 fasi digitali, il quale utilizza la stessa componentistica di alta qualità delle sorelle maggiori.

Entro i limiti consentiti dal layout, che comporta delle inevitabili rinunce, la scheda è in grado di offrire buone doti di connettività grazie a quattro porte SATA, due connettori M.2 di cui uno dotato di sistema di dissipazione Thermal Guard, sei USB 3.1 Gen1, due USB Type-C, una USB 3.1 Gen2 Type-A e due USB 2.0, parte disponibili sul backpanel e parte ricavabili tramite gli header sul PCB.


GIGABYTE Z390 I AORUS PRO WIFI 1 


Oltre al buon numero di porte appena elencate, la Z390 I AORUS PRO WIFI garantisce il supporto ai più recenti protocolli di trasmissioni dati e, quindi, consente di sfruttare al massimo gli SSD e le periferiche di ultima generazione in diverse varianti.

La dotazione PCI Express è limitata ad un unico slot 3.0 x16 per una scheda video discreta o, qualora si utilizzasse la GPU integrata nel processore, una scheda aggiuntiva.

I due slot DIMM DDR4 di cui è dotata supportano fino a 64GB di RAM con una frequenza di 4400MHz (OC) in modalità dual channel.

Tra le peculiarità della protagonista della nostra recensione odierna abbiamo il sistema di illuminazione RGB Fusion in grado di creare effetti altamente personalizzabili e sincronizzabili con tutte le periferiche e componenti compatibili ed un curato sottosistema audio basato su codec ALC1220-VB.

A completare la dotazione c'è l'evoluto NIC Intel Gigabit Ethernet progettato per offrire la massima banda (TCP ed UDP) disponibile in gaming e, come se non bastasse, anche un modulo Intel Wireless CNVi 802.11ac Wave 2 (2TR2 & Bluetooth 5.0) che garantisce velocità di download più elevate anche in presenza di un intenso traffico di rete con punte fino a 1734 Mbps quando si utilizzano canali a 160MHz, in grado, quindi, di rivaleggiare ad armi pari con le migliori soluzioni cablate.

La dotazione software è di ottimo livello comprendendo, di fatto, tutta una serie di applicativi in grado di esaltare i comparti audio e networking e non solo ...

Buona Lettura!