17. Conclusioni
Dopo le ottime impressioni ricavate nel corso della recensione della Z390 AORUS MASTER, eravamo certi che anche la nuova ammiraglia di questa serie non ci avrebbe delusi, confermando i notevoli progressi fatti da GIGABYTE con la nuova linea AORUS, in grado di rivaleggiare ad armi pari con qualunque diretta concorrente.
La nuova GIGABYTE Z390 AORUS XTREME nel corso delle nostre prove si è distinta, oltre che per il raffinato design e per le doti di robustezza degne di una scheda professionale, anche per le prestazioni da vera purosangue esibite in tutti i comparti e per le innumerevoli funzionalità offerte.
Degne di nota le doti di espandibilità , con la possibilità di realizzare configurazioni multi GPU sino a tre schede video, e non da meno quelle di connettività , grazie ad una ricca dotazione di slot e connettori con il supporto ai più recenti protocolli di trasmissione dati, tra i quali spicca l'evoluto Thunderbolt 3, appannaggio delle schede di classe workstation.
Ottima la predisposizione per l'utilizzo in overclock, agevolata da una sezione di alimentazione raffinata ed estremamente robusta, coadiuvata da un sistema di raffreddamento particolarmente efficiente e da tutta una serie di "sostegni" in grado di agevolare il lavoro sia dei neofiti di tale pratica che degli utenti più esperti ed esigenti.
Ovviamente tanta potenza necessita anche di un raffinato sistema di controllo, ed in questo il BIOS delle nuove AORUS non è secondo a nessuno permettendo di effettuare un tuning molto preciso sui principali parametri di funzionamento dei vari componenti del sistema al fine di spingerli fino all'inverosimile.
Notevole la dotazione accessoria offerta che, oltre al ricco pacchetto di applicativi studiati ad hoc per spingere al massimo le prestazioni e sfruttare al meglio le funzionalità dei vari sottosistemi, comprende anche un sofisticato controller per ventole ed illuminazione RGB, nonché l'utilissimo GC-OC Touch in grado di esaltare le doti di overclock della scheda.
Una nota di merito, infine, va anche alla predisposizione per l'utilizzo in ambito gaming grazie ad un comparto audio e networking di primissimo livello, in grado di regalare enormi soddisfazioni anche agli utenti più esigenti.
Tanta qualità però richiede una adeguata controparte sul piano del prezzo, che sicuramente non è tra i più bassi: per portarsi a casa questo autentico gioiellino, infatti, occorre sborsare qualcosa come 600€, a nostro avviso ben spesi dai pochi fortunati che potranno permettersela.
VOTO: 5 Stelle
 | Pro
|
Si ringraziano GIGABYTE e Drako.it per l'invio del prodotto in recensione.