17. Conclusioni


Non ci sono dubbi, La GIGABYTE Z390 AORUS MASTER è una scheda che offre una robustezza ed una qualità costruttiva degne di una top di gamma, frutto della scelta di materiali e componentistica di prima scelta, di una progettazione fatta con criterio e di un assemblaggio delle parti realizzato con precisione.

Particolarmente riuscito il design, che beneficia di finiture curate nei minimi dettagli, di colori neutri al fine di assicurare una grande versatilità sul fronte dei possibili accostamenti cromatici e di un sistema di illuminazione potente e versatile in grado di esaltarne il look fino all'inverosimile.

Eccellenti le prestazioni evidenziate in tutti i comparti testati, così come la capacità di overclock ben supportata da una serie di caratteristiche specifiche, da una sezione di alimentazione (VRM) estremamente robusta e ben raffreddata, oltre che da un BIOS molto completo e sufficientemente maturo nonostante si tratti soltanto della seconda release.

Ottime le doti di espandibilità, con la possibilità di realizzare configurazioni multi GPU sino a tre schede video, e quelle di connettività, grazie ad una ricca dotazione di slot e connettori con il supporto ai più recenti protocolli di trasmissione dati.


GIGABYTE Z390 AORUS MASTER 17. Conclusioni 1 


Molto ricca la dotazione riservata all'overclock, prevedendo pulsanti, switch e punti di misura dedicati ed un BIOS completo e molto intuitivo nell'utilizzo, che ci hanno permesso di raggiungere ottimi risultati nelle specifiche prove su CPU e memorie.

Piuttosto curato il comparto networking, in grado di offrire una porta Gigabit Ethernet ed un modulo dual band Wi-Fi con Bluetooth 5.0 che, in abbinamento ad una sezione audio di tutto rispetto, consentono di togliersi grandi soddisfazioni in ambito videoludico.

Infine, una nota di merito va anche alla ricca dotazione software che comprende tutta una serie di applicativi studiati ad hoc per spingere al massimo le prestazioni e sfruttare al meglio le funzionalità dei vari sottosistemi.

La GIGABYTE Z390 AORUS MASTER ha un prezzo al pubblico che in Italia si attesta intorno ai 360€, forse non proprio popolare, ma a nostro avviso assolutamente congruo in virtù della qualità e della dotazione offerta.


VOTO: 5 Stelle


GIGABYTE Z390 AORUS MASTER 17. Conclusioni 2 

Pro

  • Finiture e qualità costruttiva
  • Prestazioni elevate in tutti i sottosistemi
  • Sistema di raffreddamento
  • Sezione di alimentazione
  • Sistema di illuminazione RGB
  • Dotazione software

Contro

  • Nulla da segnalare


Si ringraziano GIGABYTE e Drako.it per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale