16. Conclusioni


Ed eccoci finalmente arrivati al momento clou della nostra recensione, dove andremo ad esprimere il nostro personale giudizio sulla nuova GIGABYTE X399 AORUS XTREME.

La mainboard riesce a fondere perfettamente le caratteristiche tipiche di un prodotto destinato alla realizzazione di workstation, quindi robustezza, affidabilità, espandibilità e connettività, con quelle più in voga nel mondo gaming, ovvero design particolarmente ricercato e prestazioni sopra le righe.

Sul primo fronte GIGABYTE non si è di certo risparmiata, implementando tutte le soluzioni tecniche facenti parte del suo bagaglio tecnologico al fine di garantire una durata nel tempo adeguata alla classe della scheda.

Altrettanto si può dire delle doti di espandibilità, con la possibilità di realizzare configurazioni multi GPU con ben quattro VGA, e della connettività, che si pone al vertice della categoria grazie ad un numero impressionante di slot e connettori con il supporto ai più recenti protocolli di trasmissione dati.

Degno di nota il comparto networking, in grado di offrire tre porte Gigabit Ethernet di cui una 10 GbE, oltre al modulo dual band Wi-Fi con Bluetooth 4.2 che, in abbinamento ad una sezione audio di tutto rispetto, consentono di togliersi grandi soddisfazioni oltre che in quello professionale, anche in ambito gaming.


GIGABYTE X399 AORUS XTREME 16. Conclusioni 1 


Sul fronte del design abbiamo potuto apprezzare l'estrema cura riservata dal produttore nella scelta dei colori, dei materiali, del sistema di illuminazione RGB e nella realizzazione dei minimi dettagli, tutto volto a garantire un prodotto al passo con le tendenze più attuali.

Le prestazioni fornite nel corso della nostra lunga carrellata di test, poi, sono di altissimo livello su tutti i sottosistemi e accompagnate da una stabilità granitica in ogni condizione di utilizzo, frutto di una sezione di alimentazione particolarmente curata e di un sistema di raffreddamento estremamente efficiente.

Buona la dotazione riservata all'overclock, con un discreto numero di pulsanti e switch dedicati a tale pratica ed un BIOS completo e molto intuitivo nell'utilizzo, che ci hanno permesso di raggiungere dei risultati che oseremo definire sorprendenti sia nel comparto CPU, dove abbiamo utilizzato il potentissimo Threadripper 2990WX, che in quello delle memorie.

La GIGABYTE X399 AORUS XTREME è disponibile presso i rivenditori autorizzati ad un prezzo al pubblico di 499€, a nostro avviso più che adeguato per le qualità messe in mostra.


VOTO: 5 Stelle


GIGABYTE X399 AORUS XTREME 16. Conclusioni 2 

Pro

  • Finiture e qualità costruttiva
  • Prestazioni elevate in tutti i sottosistemi
  • Stabilità
  • Espandibilità e connettività
  • Sistema di illuminazione RGB

Contro

  • Nulla da segnalare


Si ringraziano GIGABYTE e Drako.it per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale