8. UEFI BIOS - M.I.T.


Il numero di parametri configurabili sulla nuova GIGABYTE X299 AORUS Gaming 9 è perfettamente in linea con la sua classe di appartenenza, consentendo di effettuare un tuning di precisione in grado di tirare fuori fino all'ultimo MHz da tutti i componenti del sistema.


GIGABYTE X299 AORUS Gaming 9 8. UEFI BIOS - M.I.T. 1 


Tramite la sezione M.I.T., suddivisa in sei menu principali, possiamo accedere a tutte le impostazioni relative all'overclock che risultano essere numerose e ricche di opzioni.


Impostazioni avanzate frequenza

GIGABYTE X299 AORUS Gaming 9 8. UEFI BIOS - M.I.T. 2  GIGABYTE X299 AORUS Gaming 9 8. UEFI BIOS - M.I.T. 3  GIGABYTE X299 AORUS Gaming 9 8. UEFI BIOS - M.I.T. 4 


Il numero di parametri configurabili sulla GIGABYTE X299 AORUS Gaming 9 è particolarmente elevato permettendo agli utenti più smaliziati di effettuare una messa a punto in grado di spingere i vari componenti del sistema al massimo.

Tra le voci più interessanti troviamo la scelta del moltiplicatore della CPU, le modalità di attivazione della tecnologia Turbo Boost e la selezione della frequenza delle memorie.

Presente anche la funzione Enhanced Multi-Core Performance, la quale consente di aumentare dinamicamente la frequenza di tutti i core in contemporanea andando contro le specifiche Intel che, invece, prevedono il raggiungimento della massima frequenza di un solo core per volta in base al carico applicato.

Una voce del tutto nuova, che va ad affiancare quella introdotta recentemente sulle istruzioni AVX, è quella relativa alle AVX-512 eseguibili dai nuovi processori; in caso si utilizzi software che richiede l'utilizzo di queste pesanti istruzioni si potrà preimpostare l'abbassamento automatico del moltiplicatore CPU per non aumentare a dismisura il calore generato, dato un TDP già piuttosto elevato.

Inoltre è anche possibile variare il moltiplicatore della CPU Cache, denominata adesso CLR (Mesh), che di default è impostato fisso a 24, ma che si può spingere fino a 32 al fine di migliorare le prestazioni complessive del sistema.


Impostazioni avanzate memoria

GIGABYTE X299 AORUS Gaming 9 8. UEFI BIOS - M.I.T. 5  GIGABYTE X299 AORUS Gaming 9 8. UEFI BIOS - M.I.T. 6 
GIGABYTE X299 AORUS Gaming 9 8. UEFI BIOS - M.I.T. 7  GIGABYTE X299 AORUS Gaming 9 8. UEFI BIOS - M.I.T. 8 
GIGABYTE X299 AORUS Gaming 9 8. UEFI BIOS - M.I.T. 9  GIGABYTE X299 AORUS Gaming 9 8. UEFI BIOS - M.I.T. 10 


La sezione dedicata alle memorie è sicuramente una delle più curate; oltre ai timings principali, è infatti possibile regolare quelli secondari ed una serie di parametri in grado di aiutare gli overclocker più estremi a spingere i propri kit di al massimo delle rispettive possibilità.

Interessante la possibilità di regolare le latenze in maniera indipendente per ciascuno dei quattro canali, opzione molto utile qualora si utilizzino moduli di RAM diversi fra loro.


Impostazioni avanzate tensione

GIGABYTE X299 AORUS Gaming 9 8. UEFI BIOS - M.I.T. 11 
GIGABYTE X299 AORUS Gaming 9 8. UEFI BIOS - M.I.T. 12  GIGABYTE X299 AORUS Gaming 9 8. UEFI BIOS - M.I.T. 13 
GIGABYTE X299 AORUS Gaming 9 8. UEFI BIOS - M.I.T. 14  GIGABYTE X299 AORUS Gaming 9 8. UEFI BIOS - M.I.T. 15 


Decisamente ben organizzata la sezione riguardante le tensioni, che è suddivisa in quattro distinte parti corrispondenti a valori di Load Line Calibration, CPU, chipset e memorie.


Stato integrità PC

GIGABYTE X299 AORUS Gaming 9 8. UEFI BIOS - M.I.T. 16 


La quarta sezione del menu M.I.T. è puramente informativa in quanto ci mostra tutti i valori di tensione utilizzati dai principali componenti.


Impostazioni varie

GIGABYTE X299 AORUS Gaming 9 8. UEFI BIOS - M.I.T. 17 


In questa sezione è possibile forzare il funzionamento degli slot PCIe ad una velocità ridotta per aumentare la compatibilità con VGA o altre schede più datate e abilitare o meno il tweak per migliorare i punteggi sul 3DMark01.


Smart Fan

GIGABYTE X299 AORUS Gaming 9 8. UEFI BIOS - M.I.T. 18 


"Smart Fan" consente di monitorare le temperature dei principali componenti nonché i regimi di rotazione delle varie ventole collegate alla scheda.

Per ciascuna ventola è possibile creare delle curve di funzionamento personalizzate in relazione alle temperature che si vogliono mantenere o impostare degli allarmi che ci avvisano quando la temperatura di un componente supera una determinata soglia impostata o, ancora, quando la velocità di una ventola scende al di sotto di un certo numero di giri.