5. Connettività


Porte SATA

GIGABYTE X299 AORUS Gaming 9 5. Connettività 1 


La GIGABYTE X299 AORUS Gaming 9 è dotata di otto porte SATA 6 Gbps che sono pilotate direttamente dal PCH Intel X299 e, quindi, garantiscono tutte il supporto alla tecnologia IRST (Intel Rapid Storage Technology) attraverso la quale si potranno creare configurazioni RAID di tipo 0, 1, 5 e 10.


Connettori M.2 PCI-E

Grazie al supporto offerto dal nuovo chipset Intel X299, la mainboard è in grado di offrire ben tre slot M.2. senza utilizzare alcun controller di terze parti.


GIGABYTE X299 AORUS Gaming 9 5. Connettività 2  GIGABYTE X299 AORUS Gaming 9 5. Connettività 3 


Il primo di essi (M2Q) si trova in posizione adiacente al PCH e supporta SSD con lunghezza compresa tra 42 e 80mm; il secondo (M2M) è situato tra i primi due slot PCIe e supporta SSD con lunghezza sino a 110mm; il terzo (M2P), infine, si trova nelle immediate vicinanze del socket e può accogliere unità da 60 e 80mm.

Tutti e tre gli slot supportano connessioni PCIe 3.0 x4 e SATA III oltre alla tecnologia IRST con tutti gli annessi vantaggi che questa comporta, tra i quali spicca la possibilità di creare RAID a tre vie.


GIGABYTE X299 AORUS Gaming 9 5. Connettività 4 


Altra peculiarità di ciascun connettore è il supporto alla tecnologia Thermal Guard, ovvero un robusto dissipatore in alluminio che va ad interfacciarsi con il PCB del drive tramite un pad termico, il tutto per garantire la massima efficacia in termini di dissipazione del calore generato.


GIGABYTE X299 AORUS Gaming 9 5. Connettività 5 


Molto utile, inoltre, la possibilità di convertire, tramite l'adattatore GC-M2-U2 offerto in dotazione, una delle porte M.2 in una porta U.2 in grado di supportare gli SSD che utilizzano questa tipologia di connessione come i recenti drive Intel della serie 750.


Tecnologia Intel VROC

GIGABYTE X299 AORUS Gaming 9 5. Connettività 6


Una novità assoluta insita nel chipset X299 è il supporto alla tecnologia Intel VROC (Virtual Raid On CPU), la quale ci permette di sfruttare le linee PCIe dei processori per creare array RAID bootabili tramite l'utilizzo dei nuovi driver Intel CPU Rapid Storage Technology enterprise (RSTe).

I vantaggi apportati da questa tecnologia consistono principalmente in una effettiva riduzione delle latenze e in un incremento sostanziale del numero di IOPS utilizzando più unità SSD NVMe.

Tuttavia, ci sono alcuni aspetti negativi che bisogna considerare come l'utilizzo obbligatorio di SSD prodotti da Intel e l'impiego di una parte di capacità di calcolo del processore che deve essere destinata alla gestione del RAID.


GIGABYTE X299 AORUS Gaming 9 5. Connettività 7 


La modalità di default in cui può essere configurato l'array è quella RAID 0 (gratuita), mentre per poter eseguire configurazioni RAID 1 o RAID 5 si deve disporre di una chiave hardware (prodotta da Intel), la quale va inserita nell'apposita connessione visibile in foto.


Scheda GC-PCIex X4 M2

GIGABYTE X299 AORUS Gaming 9 5. Connettività 8  GIGABYTE X299 AORUS Gaming 9 5. Connettività 9 
GIGABYTE X299 AORUS Gaming 9 5. Connettività 10 


Altra chicca di questa mainboard è la presenza nella dotazione di un adattatore GC-PCIex X4 M2 che permette di utilizzare un quarto SSD M.2 su uno slot PCIe.

Tale adattatore consente di montare SSD con lunghezza fino a 110mm ed è caratterizzato dalla  presenza di un elegante quanto efficiente dissipatore in alluminio che va ad interfacciarsi con il drive tramite pad termico.

Molto gradevole il design, che prevede un sistema di scanalature atte a migliorare lo smaltimento del calore, così come la finitura satinata di colore nero sul quale spicca il logo AORUS serigrafato in bianco.


Header USB 3.1

GIGABYTE X299 AORUS Gaming 9 5. Connettività 11 


Al pari delle recenti mainboard Z270, anche la GIGABYTE X299 AORUS Gaming 9 offre un header USB 3.1 che va ad affiancare la ricca dotazione di porte presenti sul back panel.

Questa caratteristica risulterà gradita a tutti coloro che acquisteranno cabinet di nuova generazione dotati di porte USB 3.1 (Type A e Type C).


GIGABYTE X299 AORUS Gaming 9 5. Connettività 12


Il connettore, così come la porta USB Type C presente sul back panel, è  gestito da un evoluto controller USB 3.1 ASM3142 che utilizza un collegamento PCIe Gen3 x2 garantendo una velocità delle porte di 16 Gb/s, anziché i canonici 10 Gb/s dei prodotti della concorrenza.


Networking

GIGABYTE X299 AORUS Gaming 9 5. Connettività 13


Per massimizzare la resa in game, la GIGABYTE X299 AORUS Gaming 9 implementa un controller LAN Gigabit Intel i219-V, un Ethernet Qualcomm Killer E2500 ed un Killer Wireless AC 1535, tutti progettati per assicurare prestazioni di altissimo livello durante le sessioni online sia sulle reti cablate che su quelle WiFi.

Tra le prerogative dei chip utilizzati abbiamo una riduzione del carico sulla CPU che, quindi, può operare in maniera più efficiente migliorando, ad esempio, il numero degli FPS e parametri relativi al TCP e UDP decisamente più alti rispetto alla media.


GIGABYTE X299 AORUS Gaming 9 5. Connettività 14


Per quanto concerne i due chip Killer l'ottimizzazione della banda gaming viene gestita dal driver unificato e dalla tecnologia Killer's Double Shot Pro che classifica e "prioritizza" in maniera automatica le applicazioni sensibili alla latenza come i videogame online.

Gli utenti più esperti potranno utilizzare il Killer Control Center per avere una gestione capillare della banda assegnandone a ciascuna applicazione sia il quantitativo che il livello di priorità.


Pannello posteriore delle connessioni

GIGABYTE X299 AORUS Gaming 9 5. Connettività 15 


Il pannello posteriore della GIGABYTE X299 AORUS Gaming 9 è dotato di un I/O Shield preinstallato con illuminazione integrata RGB Fusion.

Lo stesso risulta essere abbastanza completo per qualunque tipologia d'utilizzo e prevede da sinistra verso destra, le seguenti connessioni:

  • 1 porta combo PS2 + 2 USB DAC-UP 2;
  • 2 porte USB 3.0;
  • 1 USB 3.1 Type-C;
  • 1 porta LAN RJ-45 + 2 USB 3.1 Type-A;
  • 1 porta LAN RJ-45 + 2 USB 3.1 Type-A;
  • 2 connettori MMCX per antenna WiFi 2T2R;
  • 5 jack audio HD + 1 uscita ottica SPDIF