15. Overclock


GIGABYTE X299 AORUS Gaming 9 15. Overclock 1 


Nel corso della lunga carrellata di test svolti sino ad ora abbiamo avuto un piccolo assaggio delle potenzialità in overclock della GIGABYTE X299 AORUS Gaming 9 che, ben coadiuvata dalla rimanente componentistica, è stata in grado di superarli brillantemente tutti fornendo prestazioni e stabilità operativa di eccellente livello.

Anche se non siamo di fronte ad una mainboard progettata per dare il meglio in overclock, andremo  comunque a testare in maniera più approfondita le sue capacità in questo specifico ambito.

Per tale analisi ci affideremo alla stessa componentistica utilizzata per i test precedenti, ovvero il nuovissimo Core i9-7900X ed un kit di G.SKILL Trident Z 3200MHz C14 da 32GB.

Fatta la scelta dei componenti più adeguati per il raggiungimento dei nostri scopi, cercheremo di stabilire ora quali siano i loro rispettivi limiti, almeno per quanto concerne il relativo utilizzo con un raffreddamento di tipo convenzionale.


GIGABYTE X299 AORUS Gaming 9 15. Overclock 2  GIGABYTE X299 AORUS Gaming 9 15. Overclock 3 
Test massima frequenza CPU - 4800MHz


Il risultato ottenuto nel primo test, volto alla ricerca della massima frequenza di funzionamento stabile della CPU, è leggermente al di sotto delle nostre aspettative avendo raggiunto sul nostro Core i9-7900X la frequenza di 4800MHz in piena stabilità con una tensione di 1,3V.

Aumentando ulteriormente il valore della tensione di VCore, pur riuscendo ad effettuare il boot alla frequenza di 4900MHz, abbiamo verificato che la stessa veniva ridotta automaticamente in fase di test al fine di preservare l'integrità della CPU che, evidentemente, raggiungeva temperature troppo elevate.

Il nostro processore, dunque, non è così fortunato come i vari Engineering Sample distribuiti da Intel a scopo pubblicitario in grado raggiungere i 5GHz con soli 1,3V ma, trattandosi di una CPU con dieci core e considerate le proibitive temperature estive, non ci possiamo lamentare.

Fra le note liete emerse in questa prova segnaliamo che le temperature rilevate in corrispondenza dei regolatori di tensione si sono sempre mantenute entro i limiti di sicurezza, non superando mai la soglia dei 60 °C anche nei test più lunghi ed impegnativi.


GIGABYTE X299 AORUS Gaming 9 15. Overclock 4  GIGABYTE X299 AORUS Gaming 9 15. Overclock 5 
Test massima frequenza CPU Cache - 3200MHz


L'overclock della CPU Cache non implica consistenti aumenti prestazionali, tuttavia, facendo lavorare quest'ultima alla stessa frequenza del processore, si possono ottenere dei benefici in termini di bandwidth abbastanza corposi che nelle competizioni possono fare una grande differenza.

La frequenza massima della CPU Cache ottenuta in perfetta stabilità sul nostro esemplare di Core i9-7900X non è andata oltre i 3200MHz, confermando la tendenza degli ultimi anni che ha visto questo valore scemare gradualmente con le varie versioni di CPU HEDT susseguitesi.


GIGABYTE X299 AORUS Gaming 9 15. Overclock 6  GIGABYTE X299 AORUS Gaming 9 15. Overclock 7 
Test massima frequenza RAM - 4000MHz


A differenza dei primi due comparti sottoposti ad overclock, quello delle memorie è stato in grado di regalare delle inaspettate soddisfazioni, anche in considerazione del fatto che la modalità quad channel è storicamente molto ostica per questa tipologia di pratica.

La GIGABYTE X299 AORUS Gaming 9 è riuscita a spingere il nostro kit di G.SKILL Trident Z 3200MHz C14 32GB alla considerevole frequenza di 4GHz a CAS 17 applicando una tensione VDRAM di 1,5V.

Un risultato estremamente confortante in virtù del notevole guadagno ottenibile in termini di larghezza di banda che rispetto alla modalità dual channel risulta decisamente più corposo.