15. Conclusioni


Con la RX 5700 XT GAMING OC, GIGABYTE propone una versione parzialmente rivista del modello dotato di GPU Navi 10 più performante sul mercato, ponendo maggior attenzione sul sistema di raffreddamento per offrire temperature ridotte ed un margine di overclock superiore alla versione reference.

Una scheda grafica custom, quindi, che bada più alla sostanza che ai fronzoli, non a caso il look è assolutamente sobrio e gli elementi RGB si riducono al solo logo GIGABYTE posto sul bordo superiore.

Decisamente di qualità il sistema WINDFORCE 3X di ultima generazione, utilizzato a partire dalla serie 10 di schede grafiche NVIDIA, caratterizzato da un blocco dissipante dotato di cinque heatpipes in rame ed un quantitativo notevole di alette in alluminio, raffreddato da tre ventole da 80mm di cui una operante in senso contrario per ottimizzare il flusso d'aria e ridurre la rumorosità.

Buone le prestazioni offerte in ognuno dei test effettuati che consentono alla nuova nata di casa GIGABYTE di avvicinarsi molto alla concorrente RTX 2070 Super di NVIDIA.


GIGABYTE Radeon RX 5700 XT GAMING OC 15. Conclusioni 1 


Il PCB, nonostante sia stato riprogettato, integra il medesimo numero di fasi destinate a GPU e VRAM del modello di riferimento AMD, scelta che ha limitato l'overclock a "soli" +60MHz per la GPU e +150 MHz sulle memorie, dovuti anche all'ancora acerbo software di gestione AORUS Engine che speriamo GIGABYTE migliori quanto prima.

Nonostante ciò, l'incremento prestazionale ha consentito di ottenere punteggi più alti del 6% rispetto alle prove condotte con le impostazioni di default, un risultato sicuramente interessante.

Arriviamo dunque al prezzo su strada della GIGABYTE Radeon RX 5700 XT GAMING OC, che si attesta sui 470€, una cifra che troviamo più che ragionevole per qualità e prestazioni offerte.


VOTO: 4,5 Stelle


GIGABYTE Radeon RX 5700 XT GAMING OC 15. Conclusioni 2 


Si ringrazia GIGABYTE per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale