12. Shadow of The Tomb Raider & Metro Exodus


Shadow of the Tomb Raider - DirectX 12 - Qualità Massima - HBAO+

GIGABYTE Radeon RX 5700 XT GAMING OC 12. Shadow of The Tomb Raider & Metro Exodus 1


Il nuovo titolo pubblicato da Square Enix continua la narrazione delle avventure di Lara Croft cominciate nell'estate del 2015 con Rise of the Tomb Raider.

Il giocatore viene trasportato in ambientazioni mozzafiato nell'America Meridionale fra Messico e Perù, dove la nostra eroina si troverà a dover combattere temibili nemici e risolvere enigmi per seguire gli indizi lasciati da suo padre.

Shadow of the Tomb Raider utilizza la più recente versione del motore grafico Foundation Engine con librerie DirectX 12, lo stesso utilizzato nel capitolo precedente, al quale però sono state apportate molteplici e sostanziali migliorie durante lo sviluppo portato avanti da Eidos Montréal.


GIGABYTE Radeon RX 5700 XT GAMING OC 12. Shadow of The Tomb Raider & Metro Exodus 2


Analogamente ai risultati ottenuti nei titoli precedenti, anche su Shadow of the Tomb Raider la RX 5700 XT GAMING OC di GIGABYTE si posiziona seconda, con una differenza del 6% in QHD e del 9% in 4K a favore della RTX 2070 Super.


Metro Exodus - DirectX 12 - Preset Ultra - Tesselation Full

GIGABYTE Radeon RX 5700 XT GAMING OC 12. Shadow of The Tomb Raider & Metro Exodus 3


Metro Exodus è l'ultimo capitolo della trilogia di First Person Shooter post-apocalittici cominciata nel lontano marzo 2010 e basata sui romanzi dello scrittore russo Dmitrij Gluchovskij.

Per la conclusione della storia degli spartani, 4A Games, rivoluziona pesantemente il gameplay, offrendo una struttura aperta e votata al free-roaming incentrata su quattro grandi aree.

La vicenda riprende subito dopo gli eventi di Metro Last Light e ci troveremo ancora una volta nei panni di Artyom, protagonista dei precedenti capitoli, costretto a scappare a bordo di un treno che costituirà il campo base dell'intera vicenda.

Il titolo utilizza per la caratterizzazione dell'ambiente dei personaggi il collaudato 4A Engine nella sua ultima versione caratterizzata dal supporto alle tecnologie Ray Tracing e DLSS.


GIGABYTE Radeon RX 5700 XT GAMING OC 12. Shadow of The Tomb Raider & Metro Exodus 4


A causa dell'elevata richiesta di potenza grafica da parte di Metro Exodus, nessuna delle schede in test è in grado di superare i 60 FPS in QHD.

La più vicina a tale soglia è proprio la RX 5700 XT GAMING OC che, in questo frangente, si posiziona al primo posto.