3. Vista da Vicino


GIGABYTE GTX 980 Ti G1 GAMING 3. Vista da Vicino 1 


Confezione classica per la GIGABYTE GTX 980 Ti G1 GAMING con un copioso uso di foam di elevato spessore ed involucro esterno in robusto cartone per la massima protezione durante il trasporto.


GIGABYTE GTX 980 Ti G1 GAMING 3. Vista da Vicino 2 


Piccolo cambio di look per il dissipatore WINDFORCE 3X, che per la nuova top di gamma prevede inserti in alluminio spazzolato e marchio dello stesso colore sulle ventole, distinguendola nettamente, come si merita, dalle altre schede G1 GAMING e conferendole maggiore aggressività.


GIGABYTE GTX 980 Ti G1 GAMING 3. Vista da Vicino 3 


Il backplate in alluminio spazzolato nero, invece, rimane quello tipico della serie G1 GAMING, in grado di garantire una migliore dissipazione dei componenti posti sul retro del PCB e decisamente accattivante nell'aspetto.


GIGABYTE GTX 980 Ti G1 GAMING 3. Vista da Vicino 4 


Dalla vista laterale possiamo apprezzare il logo WINDFORCE, il quale è stato rinnovato con l'aggiunta di un LED personalizzabile a piacimento tra una scelta di sette colori, che vanno dal bianco (colore di default) al blu, e i due connettori PCI Express a 8 pin che garantiscono alla scheda di poter assorbire sino a 375W.

La GIGABYTE GTX 980 Ti G1 GAMING occupa i canonici due slot e, backplate incluso, raggiunge i 310mm di lunghezza, ovvero 30mm in più rispetto al modello reference NVIDIA.


GIGABYTE GTX 980 Ti G1 GAMING 3. Vista da Vicino 5 


Nell'immagine si possono vedere illuminati gli indicatori "STOP" e "SILENT" che segnalano la modalità Zero RPM della scheda che, per impostazione di default, è attiva sino a quando la GPU non raggiunge i 62 °C, temperatura che garantisce la massima silenziosità anche in un ambito gaming non troppo spinto.

Superata tale soglia le ventole si mettono in funzione, il logo WINDFORCE si illumina e gli indicatori "STOP" e SILENT" si spengono.


GIGABYTE GTX 980 Ti G1 GAMING 3. Vista da Vicino 6 


Liberate le quattro viti di fissaggio attorno alla GPU, più altre tre dedicate all'ancoraggio del sistema alla board, è possibile rimuovere il dissipatore WINDFORCE 3X.

Ben 850 grammi di alluminio e rame accreditati di una potenza dissipante di 600 watt che comprendono due masse radianti attraversate da cinque heatpipes da 8mm di diametro più una da 6mm aggiuntiva per la sola zona GPU, che parte e ritorna nella zona frontale della scheda facendo una curva all'interno del primo blocco di alette di dissipazione.

Da notare, infine, i tre pad termici dedicati alle memorie e quello per i Mosfet della zona VRM, nonché i tre connettori di alimentazione per le ventole, i LED del logo WINDFORCE 3X e degli indicatori "STOP" e "SILENT".


GIGABYTE GTX 980 Ti G1 GAMING 3. Vista da Vicino 7 


Immagine ravvicinata per le particolari ventole del dissipatore WINDFORCE 3X della GIGABYTE GTX 980 Ti G1 GAMING: lo speciale design delle pale, dotate di una piccola lamella triangolare nella parte posteriore e di cinque nervature centrali, consente di massimizzare il flusso d'aria convogliato sulle masse radianti riducendo, al contempo, le turbolenze.

Il tutto garantisce la superiore efficienza e silenziosità del sistema WINDFORCE 3X rispetto alla maggior parte delle soluzioni concorrenti.


GIGABYTE GTX 980 Ti G1 GAMING 3. Vista da Vicino 8


Ricca anche la dotazione di uscite video che conta tre DisplayPort 1.2 compatibili anche con lo standard eDP 1.4, una HDMI 2.0 e due DVI-DL, una di tipo I e una D.

Massima flessibilità, quindi, per le configurazioni multimonitor che, grazie alla tecnologia Flex Display, possono essere facilmente realizzate utilizzando i due connettori DVI in accoppiata ad un DisplayPort e a quello HDMI, oppure sfruttando i tre DisplayPort più quello HDMI o il DVI-I con una risoluzione massima di 5120x3200 pixel a 60Hz (WHXGA).