13. Temperature, consumi e rumorosità


La valutazione delle prestazioni di una scheda video non è l'unico aspetto di cui tenere conto prima dell'acquisto, motivo per cui vi proponiamo una analisi dei consumi energetici, delle temperature di esercizio e della rumorosità.


Temperature

Per valutare le temperature delle schede video in prova abbiamo utilizzato il tool GPU-Z, lasciandolo in background durante l'esecuzione del 3DMark Fire Strike in modalità Extreme, seguito da una sessione di gioco e dal benchmark Unigine 4.0.

La temperatura dell'ambiente, rilevata a 5 centimetri dalla ventola della VGA, è stata mantenuta costante a 25 °C, condizione paragonabile a quella che si verifica all'interno di uno chassis tradizionale con una buona areazione.


GIGABYTE GTX 980 Ti G1 GAMING 13. Temperature, consumi e rumorosità 1


Nulla di nuovo sul sistema di raffreddamento WINDFORCE 3X della GIGABYTE GTX 980 Ti G1 GAMING, che mostra ottime prestazioni sopratutto sotto carico.

La temperatura di 48 °C in idle è ovviamente dovuta alla modalità Zero RPM delle ventole.

Se desiderate temperature ancora più basse a riposo potete sempre intervenire sui profili di gestione delle ventole.


Consumi

Le misure sono state effettuate con una pinza amperometrica PCE-DC3, posta a monte dell'alimentatore, durante l'esecuzione del benchmark Futuremark 3DMark Fire Strike in modalità Extreme.


GIGABYTE GTX 980 Ti G1 GAMING 13. Temperature, consumi e rumorosità 2


L'overclock di fabbrica si fa sentire ma, fatti i conti con il livello di prestazioni offerto, le performance per watt sono indubbiamente le migliori della batteria.


Rumorosità

Misurare il rumore prodotto da una scheda video non è un compito semplice, molti sono infatti i fattori che entrano in gioco.

Le nostre misurazioni sono effettuate a 15 centimetri dalla VGA installata su un banchetto aperto, puntando il fonometro verso la scheda.

Lo strumento di misura usato è un fonometro PCE-322A completo di treppiedi, per un posizionamento preciso e costante davanti alle schede video in prova.

La rumorosità dell'ambiente circostante durante tutte le nostre rilevazioni è stata di 32,5 dBA, equiparabile a quello di una abitazione piuttosto silenziosa.


GIGABYTE GTX 980 Ti G1 GAMING 13. Temperature, consumi e rumorosità 3


LA GIGABYTE GTX 980 Ti G1 GAMING, anche dopo prolungate ore nel desktop, rimane sempre inudibile, merito della modalità Zero RPM delle ventole e dell'efficienza del sistema WINDFORCE 3X che, anche in assenza di ventilazione diretta, è sempre in grado di dissipare il calore prodotto a fronte di un basso carico di lavoro.

E quando entra in funzione, a patto di non mettere le tre ventole al 100%, il sistema risulta sempre estremamente silenzioso.