3. Vista da Vicino


GIGABYTE GTX 970 G1 Gaming 3. Vista da Vicino 1  GIGABYTE GTX 970 G1 Gaming 3. Vista da Vicino 2 


La linea GIGABYTE G1 Gaming, destinata agli utenti più esigenti, si contraddistingue soprattutto per l'attenzione posta dal produttore nell'ingegnerizzazione e nella scelta dei componenti utilizzati nei prodotti che la compongono.

Le GPU appartengono infatti alla linea SOC (Super OverClock), ovvero sono accuratamente selezionate per garantire frequenze operative superiori alla media, mentre il resto dei componenti ed il PCB appartengono alla classe Ultra Durable VGA.

Questo significa una quantità di rame doppia per lo strato interno del PCB (comportando una maggiore dissipazione di calore, oltre che una migliore conducibilità e pulizia dei segnali elettrici) in abbinamento a condensatori allo stato solido di produzione giapponese e componentistica di prima qualità per la sezione di alimentazione.


GIGABYTE GTX 970 G1 Gaming 3. Vista da Vicino 3 


La scheda GIGABYTE GTX 970 G1 Gaming è dotata del collaudato dissipatore WINDFORCE 3X che garantisce un'ottima silenziosità operativa e maggiori margini di manovra in overclock.


GIGABYTE GTX 970 G1 Gaming 3. Vista da Vicino 4 


Elegante e funzionale anche il backplate in alluminio che, oltre a garantire una migliore dissipazione del calore, fornisce la giusta rigidità alla scheda per poter supportare al meglio il generoso dissipatore a tre ventole.

Come si può intuire dalla parte destra dell'immagine. il backplate eccede il PCB e definisce la lunghezza complessiva della scheda in 312mm.


GIGABYTE GTX 970 G1 Gaming 3. Vista da Vicino 5 


Il logo WINDFORCE, dotato di illuminazione a LED blu, domina il lato sinistro della scheda.


GIGABYTE GTX 970 G1 Gaming 3. Vista da Vicino 6 


Liberate le quattro viti di fissaggio attorno alla GPU, è possibile rimuovere l'unità WINDFORCE 3X costituita da quattro heatpipes da 6mm poste a diretto contatto con la stessa e collegate a tre distinti corpi radianti in alluminio.

Nell'immagine superiore sono visibili gli efficienti pad termici applicati per le memorie e la sezione VRM.


GIGABYTE GTX 970 G1 Gaming 3. Vista da Vicino 7 


Lo speciale design delle pale, dotate di una piccola lamella triangolare nella parte posteriore e di cinque nervature centrali, consente di massimizzare il flusso d'aria convogliato sulle masse radianti riducendo, al contempo, le turbolenze.

Il tutto garantisce la superiore efficienza e silenziosità del sistema WINDFORCE 3X rispetto alla maggior parte delle soluzioni concorrenti.


GIGABYTE GTX 970 G1 Gaming 3. Vista da Vicino 8 


Decisamente ricca anche la dotazione di uscite video che conta tre DisplayPort 1.2 compatibili anche con lo standard eDP 1.4, una HDMI 2.0 e due DVI-DL (una I  e una D).

Massima flessibilità, quindi, per le configurazioni multimonitor che, grazie alla tecnologia Flex Display, possono essere facilmente realizzate utilizzando i due connettori DVI in accoppiata ad un DisplayPort e a quello HDMI, oppure sfruttando i tre DisplayPort più quello HDMI e il DVI-I con una risoluzione massima di 5120x3200 pixel a 60Hz (WHXGA).