3. Vista da vicino


GIGABYTE GTX 960 G1 GAMING-2GD 3. Vista da vicino 1 


Le GIGABYTE G1 Gaming condividono tutte lo stesso look "minimale" e al contempo aggressivo per conferire alla scheda un aspetto accattivante e renderla immediatamente riconoscibile: anche per la GTX960, quindi, abbiamo un dissipatore WINDFORCE 3X a tripla ventola silenzioso ed efficiente.

Questa soluzione è garantita per dissipare sino a 300W di potenza, ben oltre le specifiche della scheda, fattore che fa già intuire come la GIGABYTE GTX 960 G1 Gaming potrà essere silenziosa e mantenere temperature operative sempre sotto controllo.


GIGABYTE GTX 960 G1 GAMING-2GD 3. Vista da vicino 2 


Elegante e funzionale anche il backplate in alluminio che, oltre a garantire una migliore dissipazione del calore, fornisce la giusta rigidità alla scheda per poter supportare al meglio il generoso dissipatore a tre ventole.

Come si può osservare dalla parte destra dell'immagine. il backplate eccede il PCB e definisce la lunghezza complessiva della scheda in 297mm.


GIGABYTE GTX 960 G1 GAMING-2GD 3. Vista da vicino 3 


Il logo WINDFORCE, dotato di illuminazione a LED blu, domina il lato sinistro della scheda, mentre ai lati sono visibili le scritte "Silent" e "Stop", anch'esse con retroilluminazione attiva quando le ventole sono ferme, ovvero sino a che la GPU non arriva a 62 °C.

Una volta superata tale soglia, le ventole si attivano e proseguono a funzionare sino a quando la temperatura non scende al di sotto dei 43 °C.

Da notare i due connettori di alimentazione a 6 pin presenti sulla scheda che garantiscono una capacità di assorbimento complessiva di 225 watt, eccedendo decisamente il TDP delle GTX 960.


GIGABYTE GTX 960 G1 GAMING-2GD 3. Vista da vicino 4  GIGABYTE GTX 960 G1 GAMING-2GD 3. Vista da vicino 5 


Ed ecco come si presenta il logo WINDFORCE illuminato ...


GIGABYTE GTX 960 G1 GAMING-2GD 3. Vista da vicino 6 


Liberate le quattro viti di fissaggio attorno alla GPU e le due della sezione VRM, è possibile rimuovere l'unità WINDFORCE 3X dotata di tre ventole, nello specifico un modello personalizzato da GIGABYTE delle PLD08010S12HH di Power Logic con diametro da 80mm.


GIGABYTE GTX 960 G1 GAMING-2GD 3. Vista da vicino 7


Lo speciale design delle pale, dotate di una piccola lamella triangolare nella parte posteriore e di cinque nervature centrali, consente di massimizzare il flusso d'aria convogliato sulle masse radianti riducendo, al contempo, le turbolenze.


GIGABYTE GTX 960 G1 GAMING-2GD 3. Vista da vicino 8 


In alto fa bella mostra di sé la parte posteriore del WINFORCE 3X: il dissipatore è costituito da quattro heatpipes da 6mm poste a diretto contatto con la GPU e collegate a tre distinti corpi radianti in alluminio per un peso totale di 500 grammi.

Nell'immagine sono visibili anche i pad termici dedicati alle memorie e alla sezione VRM.


GIGABYTE GTX 960 G1 GAMING-2GD 3. Vista da vicino 9 


Decisamente ricca la dotazione di uscite video che conta tre DisplayPort 1.2 compatibili anche con lo standard eDP 1.4, una HDMI 2.0 e due DVI-DL (una I e una D).

Massima flessibilità, quindi, per le configurazioni multimonitor che, grazie alla tecnologia Flex Display, possono essere facilmente realizzate utilizzando i due connettori DVI in accoppiata ad un DisplayPort e a quello HDMI, oppure sfruttando i tre DisplayPort più quello HDMI e il DVI-I con una risoluzione massima di 5120x3200 pixel a 60Hz (WHXGA).