2. Funzionalità evolute


Derivando direttamente da Maxwell Mark 2, la GTX 960 offre tutto il set completo di caratteristiche introdotte dalla più recente architettura NVIDIA, ovvero la compatibilità con le DirectX 12 ed il supporto alle tecnologie VXGI, MFAA, VR Direct, DSR, HVEC.

Tralasciando le prime, di cui potete comunque trovare la descrizione nel nostra articolo sulla GTX 970, ci soffermeremo sulle ultime due, ovvero DSR e HVEC.


DSR: Dynamic Super Resolution

Rivolgendosi ad una fascia di pubblico molto ampia che, presumibilmente, non cambia monitor ogni anno o non è interessata a pannelli 4K, ma semplicemente a schermi sui 24" con risoluzione Full HD, NVIDIA punta molto sulle funzionalità secondarie della scheda come il supporto all'algoritmo di miglioramento dell'immagine DSR.

Il Dynamic Super Resolution è una delle funzionalità introdotte con Maxwell Mark 2 e trasportata sulle GTX 960 con cui NVIDIA strizza l'occhio ai giocatori di MOBA: questi titoli, meno esosi rispetto ai videogiochi "classici", permettono anche con un hardware entry level un'esperienza di gioco fluida godendo di una migliore qualità dell'immagine senza sacrificare le prestazioni, aspetto che sarà sicuramente apprezzato da molti giocatori.

Il DSR, infatti, è un algoritmo di downsampling dell'immagine adatto a chi utilizza un pannello Full HD, ovvero la stragrande maggioranza degli utenti di fascia media, che provvede a renderizzare i frame a una risoluzione superiore, al massimo 4K, per poi riscalarli alla risoluzione nativa del display.


GIGABYTE GTX 960 G1 GAMING-2GD 2. Funzionalità evolute 1 


HEVC e codifica/decodifica video 4K

La GPU GM206 introduce in questo settore il supporto anche alla decodifica diretta in hardware dei flussi video in standard HEVC (H.265), funzionalità non presente su GM204 che, come ricordiamo, supporta in hardware solo la codifica in questo formato.

Con questa piccola aggiunta, i diversi miglioramenti effettuati sull'encoder NVIDIA (NVENC), la possibilità di gestire contenuti HDCP 2.2 via HDMI 2.0 e la modalità silent operation, di cui parleremo dopo, la GTX 960 si candida a pieno titolo per occupare il primo posto nelle schede dedicate agli HTPC.


Silent Operation mode

Un'altra funzionalità interessante e che ancora una volta il marketing NVIDIA non si lascia sfuggire come opportunità per ammiccare ai giocatori di MOBA, è la modalità silent operation, che permette alle schede GeForce GTX 960 di assorbire solo 30W quando il carico di lavoro è molto leggero.


GIGABYTE GTX 960 G1 GAMING-2GD 2. Funzionalità evolute 2 


Non possiamo considerarla una vera e propria tecnologia, in quanto si tratta di un'ottimizzazione del consumo energetico della scheda, ma non possiamo assolutamente non parlarne dato che è sicuramente qualcosa di interessante per chi vuole realizzare un sistema da salotto estremamente silenzioso.

Considerando infatti le diverse implementazioni di raffreddamento effettuate dai vari produttori di VGA, è facile intuire come a questi livelli di consumo la scheda possa anche essere raffreddata passivamente per massimizzarne la silenziosità operativa.