9. Overclock


L'overclock è una tecnica che consente di incrementare le prestazioni di un componente hardware, intervenendo sulla frequenza di funzionamento dello stesso.

Per quanto riguarda le schede video, tale pratica è in genere effettuabile attraverso appositi software che vanno a modificare in tempo reale le impostazioni delle stesse, senza la necessità di intervenire fisicamente sul componente.

NVIDIA non mette a disposizione dei suoi utenti una utility ufficiale per l'overclock delle sue schede, ma supporta i produttori di terze parti nello sviluppo di applicazioni dedicate allo scopo.

La maggior parte di questi software sono sviluppati attorno allo storico RivaTuner, un tool che per anni ha fatto la storia dell'overclock.

Per le nostre prove abbiamo scelto di utilizzare EVGA Precision X in versione 4.2.1.


GIGABYTE GeForce GTX 780 GHz Edition 9. Overclock 1 


A dispetto dell'elevata frequenza di default della GPU della GIGABYTE GeForce GTX 780 GHz Edition, in overclock la scheda è riuscita a superare la frequenza di base di ulteriori 90MHz, incremento che è stato confermato anche in modalità GPU Boost.

Le memorie sono un componente particolarmente sensibile all'overclock, e le elevate frequenze possono causare facilmente artefatti durante l'esecuzione dei videogiochi e nei benchmark; la massima frequenza che siamo riusciti ad ottenere senza incorrere in alcun problema è pari a 1552MHz, con un incremento di 200MHz sulla frequenza effettiva delle stesse.