10. Conclusioni


La GIGABYTE GeForce GTX 780 GHz Edition si è dimostrata una scheda estremamente performante sin dai primi test da noi svolti, lasciandoci favorevolmente impressionati.

Le elevate frequenze operative consentono infatti alla nuova revisione B1 della GPU NVIDIA GK-110 di esprimere tutto il suo potenziale, andando ad insidiare sia le nuove schede top di gamma di AMD, R9 290 e R9 290X, che la sorella maggiore NVIDIA GeForce GTX 780 Ti.


GIGABYTE GeForce GTX 780 GHz Edition 10. Conclusioni 1


L'adozione dell'evoluto sistema di raffreddamento WINDFORCE 3X, garantisce buone temperature operative, così da permettere alla tecnologia NVIDIA GPU Boost di incrementare dinamicamente la frequenza della GPU a livelli anche maggiori rispetto a quelli dichiarati dal produttore.


GIGABYTE GeForce GTX 780 GHz Edition 10. Conclusioni 2


Come tutte le schede basate sulle GPU NVIDIA, anche la GIGABYTE GeForce GTX 780 GHz Edition può usufruire del software NVIDIA GeForce Experience che consente di ottimizzare automaticamente le impostazioni grafiche dei videogiochi più diffusi, così da rendere l'esperienza d'uso più immediata anche per gli utente meno esperti.


GIGABYTE GeForce GTX 780 GHz Edition 10. Conclusioni 3


Una interessante novità introdotta con l'ultima versione di GeForce Experience è la funzionalità ShadowPlay, che consente di registrare automaticamente alcuni minuti di video e decidere, in seguito, se memorizzarli su disco per poi condividerli online.

ShadowPlay utilizza l'encoder H.264 integrato all'interno della GPU, andando così a risparmiare preziose risorse computazionali a favore di una esperienza di gioco migliore.

La GIGABYTE GeForce GTX 780 GHz Edition fa parte di una offerta piuttosto variegata: per chi desiderasse acquistarla il numero identificativo del modello è GV-N780GHZ-3GD.

Sul mercato italiano la scheda è disponibile a meno di 500.00 €, un prezzo altamente competitivo in relazione alle prestazioni e alla qualità complessiva offerte.


Si ringrazia GIGABYTE per averci fornito il sample oggetto di questa recensione.


Votazione Finale