3. Altre funzionalità

 

Debug LED e HW Controls

Su una scheda madre di fascia alta non possono mancare i comandi per accendere il sistema in assenza di un case, per fare un reset in caso di problemi e per reimpostare il BIOS allo stato originale.


Gigabyte GA-Z68X-UD7-B3 3. Altre funzionalità 1 

 

Purtroppo, anche la GA-Z68X-UD7-B3 soffre dello stesso problema riscontrato nella GA-P67A-UD7: i tasti per il reset e il CMOS sono troppo piccoli e posti tra altri componenti, richiedendo particolari attenzioni quando vengono premuti.


Gigabyte GA-Z68X-UD7-B3 3. Altre funzionalità 2 

Debug LED

I codici di errore sono riportati a pagina 118 del manuale d'uso incluso nella confezione o scaricabile dal sito web Gigabyte.

 

Sul bordo inferiore della scheda è installato un Debug LED che riporta i codici di errore in caso di mancato avvio del sistema.

 

Audio

Il sottosistema audio della GA-Z68X-UD7-B3 è gestito da un codec Realtek ALC889, chip molto comune sulle schede madri Gigabyte caratterizzato da un rapporto segnale rumore di 108 dB, che supporta sino a 7.1 canali in modalità analogica, più due canali dedicati alle comunicazioni VOIP e le estensioni EAX 1.0 e 2.0.

 

Gigabyte GA-Z68X-UD7-B3 3. Altre funzionalità 3 


Per coloro che  preferissero usare le connessioni digitali, segnaliamo che è disponibile un’uscita S/PDIF sia ottica che coassiale.

 

Rete LAN

Gigabyte ha integrato due controller di rete Realtek ALC889, entrambi in grado di supportare connessioni a 1 Gbps.

Gli utenti più avanzati apprezzeranno la possibilità di attivare le funzionalità di Teaming che consentono di aumentare sensibilmente la velocità di trasferimento sulla rete lan, utilizzando entrambe le interfacce contemporaneamente.

 

Gigabyte GA-Z68X-UD7-B3 3. Altre funzionalità 4

 

La tecnologia Smart Dual LAN garantisce, invece, la continuità del servizio, switchando automaticamente tra i due chip disponibili, in caso di malfunzionamento di uno di essi, senza la necessità di spostare il cavo di rete.

Â