7. Caratteristiche peculiari
Pulsanti onboard, Debug LED e punti di misura
La ricca dotazione di comandi dedicata all'overclock è concentrata nell'angolo della mainboard adiacente gli slot DIMM.
Partendo da destra verso sinistra troviamo in alto il Debug LED che fornisce informazioni riguardo lo stato di Boot della macchina e, a seguire, i tasti Reset, Power e Clear CMOS.
La fila in basso, invece, comprende tre selettori, di cui il primo serve ad abilitare o meno la funzione Dual BIOS, il secondo (denominato OC Trigger) per attivare o meno la funzionalità Slow Mode ed il terzo per selezionare il BIOS da caricare in fase di avvio.
Per chi fosse poco avvezzo alla terminologia specifica dell'overclock, ricordiamo che la funzione Slow Mode consente di portare il sistema in una condizione di funzionamento a regimi ridotti, cosa molto utile alla fine di un bench, durante le fasi di salvataggio o di cattura delle schermate, per evitare i classici freeze che possono mandare a monte tutte le ore di lavoro impiegate per raggiungere un determinato risultato.
Sull'estremità della parte inferiore, inoltre, sono presenti otto punti di misura che consentono di verificare, con l'ausilio di un multimetro, le tensioni dei principali componenti della scheda madre.
Interessante la scelta di implementare un punto di massa per ciascun punto di misura, permettendo, così, l'impiego simultaneo di altrettanti multimetri; manca invece la possibilità di utilizzare degli extender da collegare direttamente ai puntali per facilitare le rilevazioni.
Alla sinistra dei connettori SATA troviamo un secondo gruppo di comandi dedicati all'overclock, ovvero il selettore che consente di attivare i 72 pin aggiuntivi del socket e, di conseguenza, sprigionare tutto il potenziale di overclock della mainboard, e, alla sua destra, ulteriori tre punti di lettura delle tensioni.
Sezione audio
La sezione audio della GIGABYTE GA-X99-SOC Champion, delimitata da una serie di LED di colore arancio, è gestita da un codec Realtek ALC1150 compatibile con la modalità High Definition 7.1 ed è in grado di offrire una potenza ed una definizione di altissimo livello.
Il chip ALC1150, dotato di schermatura in metallo per eliminare le interferenze elettromagnetiche, fornisce dieci canali DAC che supportano contemporaneamente la riproduzione audio a 7.1 canali, più 2 canali indipendenti dedicati allo streaming multiplo attraverso le uscite stereo del pannello frontale.
I due canali stereo integrati possono supportare un array di microfoni ed utilizzano le tecnologie Acoustic Echo Cancellation (AEC), Beam Forming (BF) e Noise Suppression (NS).
Una delle peculiarità della mainboard consiste nell'utilizzare per ciascuno dei due canali stereo un layer diverso del PCB, in maniera tale da annullare il fenomeno del Cross Talking e mantenere una elevata qualità dell'audio.
Il particolare sistema di illuminazione che delimita il circuito audio, denominato dal produttore "Ambient LED", prevede una serie di effetti selezionabili tramite BIOS che sono:
- Still Mode (LED sempre accesi);
- Beat Mode (LED che lampeggiano al ritmo della musica in esecuzione);
- Pulse Mode (LED che lampeggiano lentamente);
- Off (LED spenti).