4. Vista da vicino


La GIGABYTE GA-X99-SOC Champion adotta uno snello form factor E-ATX che permette di concentrare tutte le funzionalità offerte senza pregiudicarne la facilità di collocazione all'interno di cabinet di dimensioni standard.

Il look, sulla falsariga degli altri modelli di questa prestigiosa serie, gioca sul classico contrasto fra i due colori che predominano in assoluto, ovvero il nero e l'arancio.

Il nero contraddistingue il PCB, buona parte dei connettori ed i dissipatori, mentre l'arancio viene utilizzato per gli slot DIMM, gli slot PCIe X16, alcuni particolari dei dissipatori, oltre che per l'illuminazione che delimita il circuito della scheda audio.

L'effetto finale è decisamente gradevole ed inoltre, grazie alla sempre più larga diffusione di accessori e componenti di svariati colori, non sarà di certo un problema completare il proprio setup mantenendo gli accostamenti cromatici in piena armonia.

Di altissimo livello la robustezza e la qualità costruttiva che valgono a questa scheda la conformità allo standard "Ultra Durable", utilizzato da GIGABYTE per certificare i prodotti dell'omonima serie, noti per le loro elevate doti di resistenza e durata nel tempo.


GIGABYTE GA-X99-SOC Champion 4. Vista da vicino 1 


Trattandosi di una vera e propria macchina da corsa, questa mainboard è stata parecchio alleggerita nel layout, riducendo allo stretto indispensabile le doti di connettività in favore di una maggiore efficienza dal punto di vista della trasmissione e della pulizia dei segnali elettrici.

Sempre in funzione delle prestazioni sono stati sacrificati quattro slot DIMM, una modifica che, se da un lato riduce la capacità totale della memoria installabile, all'altro consente di raggiungere livelli di frequenza decisamente superiori rispetto alle soluzioni standard.

Eccellenti, invece, le doti di espandibilità grazie ad un cospicuo numero di slot PCI-E, i quali risultano perfettamente distanziati tra loro in modo da accogliere fino a quattro VGA in configurazione SLI o CrossFireX.

Qualora non si utilizzino configurazioni multi GPU, la mainboard offre inoltre tre slot x1, molto utili per ospitare schede compatibili che vanno ad aumentare le potenzialità della piattaforma che andremo ad assemblare.


GIGABYTE GA-X99-SOC Champion 4. Vista da vicino 2 


Sul retro del PCB, di colore rigorosamente nero, possiamo osservare i robusti backplate in metallo del socket e di una parte del sistema di dissipazione, le viti di ritenzione dei rimanenti dissipatori presenti sul lato opposto e pochi componenti SMD miniaturizzati spostati su questo lato al fine di garantire una maggiore pulizia del layout superiore.


GIGABYTE GA-X99-SOC Champion 4. Vista da vicino 3


Come le mainboard della serie "Ultra Durable", anche la GA-X99-SOC Champion adotta un PCB a nove strati che rappresenta lo stato dell'arte in questo campo, comprendendo tra gli altri, ben due strati in rame, ovvero il doppio rispetto alla norma, ed un particolare strato in fibra di vetro in grado di garantire la massima protezione contro l'umidità.


GIGABYTE GA-X99-SOC Champion 4. Vista da vicino 4


L'immagine in alto sintetizza tutti i benefici offerti da un così alto numero di strati e dal doppio quantitativo di rame che si traducono, quindi, in una maggiore stabilità alle basse temperature ed in condizioni di overclock, una migliore efficienza energetica, una elevata pulizia dei segnali grazie alle bassissime impedenze ed una efficace protezione dalle interferenze elettromagnetiche e dalle scariche statiche.


GIGABYTE GA-X99-SOC Champion 4. Vista da vicino 5 


Il socket utilizzato dalla GIGABYTE X99-SOC-Champion è una versione riveduta e corretta del nuovo LGA 2011-v3 che è in grado di garantire la piena compatibilità con gli attuali processori Haswell-E, ma non con la generazione precedente appartenente alla serie 4000, in quanto adotta una piedinatura completamente riprogettata.

Come già anticipato, proprio la piedinatura è uno dei punti di forza di questo particolare socket, che, implementando ulteriori 72 pin rispetto allo standard, permette di escludere il FIVR della CPU dando una marcia in più in overclock.

Il sistema di ritenzione, prodotto da Foxconn, si distingue per una elegante finitura brunita e per delle ottime doti di robustezza.

Il sistema di blocco della CPU prevede un sistema a due leve che vanno azionate seguendo un determinato schema, sia in fase di apertura che in quello di chiusura.

La zona intorno al socket, purtroppo, risulta popolata da un buon numero di componenti ad alto profilo, ostacolando, di fatto, le operazioni di coibentazione per sistemi di raffreddamento estremi che, per l'utenza a cui la scheda è destinata, rappresentano il pane quotidiano.

Frutto di una stretta collaborazione con International Rectifier, la sezione di alimentazione delle GA-X99-SOC Champion è un vero e proprio concentrato di tecnologia, in grado di assicurare la massima stabilità in overclock di tipo estremo ed una maggiore durata nel tempo in caso di normale utilizzo.


GIGABYTE GA-X99-SOC Champion 4. Vista da vicino 6


Il circuito di regolazione in oggetto prevede otto fasi digitali e comprende un controller PWM International Rectifier IR3580 e otto PowIRstage IR3556M, concentrando in pochi componenti buona parte delle funzionalità richieste.


GIGABYTE GA-X99-SOC Champion 4. Vista da vicino 7


Di eccellente qualità anche il resto della componentistica che prevede induttori con core in ferrite prodotti da Cooper Bussmann certificati fino a 60A e condensatori polimerici Nippon Chemicon 10K DuraBlack, in grado di garantire un MTBF di oltre 10.000 ore

Risulta evidente, quindi, che il produttore ha tralasciato tutti quegli aspetti considerati "marginali" da un overclocker, per realizzare un motore di prim'ordine in grado di garantire le massime prestazioni senza alcun compromesso.