18. Conclusioni
La GIGABYTE GA-X99-SOC Champion è una mainboard senza fronzoli che mira dritto al suo obiettivo, ovvero diventare il punto di riferimento per tutti coloro che desiderano spremere fino all'ultimo MHz dalle recenti CPU Haswell-E in accoppiata con le prestanti memorie DDR4.
Ovviamente, oltre a tanta sostanza, la scheda offre anche un look decisamente accattivante incentrato sugli indovinati accostamenti cromatici caratteristici di questa fortunata serie che, non a caso, è molto apprezzata anche da un'utenza gaming.
Tra i punti di forza della GA-X99-SOC Champion, oltre al socket a 2083 pin e al particolare design degli slot DIMM che ne esaltano le doti in overclock, non manca una robusta sezione di alimentazione completamente digitale che, in virtù della componentistica di altissima qualità utilizzata, garantisce eccellenti doti di stabilità in ogni condizione ed una durata nel tempo decisamente superiore alla media.
La notevole predisposizione all'overclock è ben coadiuvata da un sistema di raffreddamento efficiente e da una serie di caratteristiche specifiche come i numerosi punti di lettura delle tensioni, i vari pulsanti e switch presenti onboard, la funzionalità Slow Mode, il Debug LED ed il Dual Bios.
Tanta potenza necessita di un sistema di controllo efficiente e, quindi, non poteva mancare un BIOS completo in ogni sua parte che permette all'utenza più smaliziata di effettuare una regolazione accurata di tutti i parametri di funzionamento di ciascun componente utilizzato.
Ottime le doti di espandibilità offerte, che permettono di utilizzare fino a quattro VGA in configurazione SLI o CrossFire, indispensabili per la ricerca delle massime prestazioni nei benchmark 3D o, semplicemente, per la realizzazione di postazioni gaming di altissimo livello.
Sul fronte della connettività la mainboard non eccelle dal momento che, pur offrendo un comparto storage molto completo, in grado di garantire il pieno supporto ai più recenti protocolli di trasmissione dei dati e, in particolare, agli standard M.2 PCIe e SATA Express, risulta leggermente carente nel numero di porte USB e nel comparto di rete, che offre una sola porta Ethernet Gigabit.
Buona invece la sezione audio, che per qualità e funzionalità non fa di certo rimpiangere quella di prodotti ben più blasonati destinati espressamente al gaming.
La GIGABYTE GA-X99-SOC Champion viene commercializzata ad un prezzo su strada di circa 289 €, decisamente competitivo rispetto a prodotti similari della concorrenza e, a nostro avviso, assolutamente adeguato alla qualità complessiva espressa nel corso delle nostre prove.
Voto: 5 Stelle
 | PRO
Contro
|
Si ringrazia GIGABYTE per l'invio del sample in recensione.