15. Videogiochi


Crysis 3 - DirectX 11

Il terzo capitolo della serie Crysis è basato su una evoluzione del motore grafico CryENGINE 3, punta di diamante di Crytek.

Il CryENGINE 3 supporta nativamente le API DirectX 11, ma è anche disponibile per altre piattaforme, tra cui le console Xbox 360 e Sony PS3.

Con un equipaggiamento in cui spiccano arco e frecce con carica elettrica, Psycho e Prophet dovranno vedersela, ancora una volta, con gli avversari della CELL Corporation, più che mai decisi a fargli la pelle.


GIGABYTE GA-X99-SOC Champion 15. Videogiochi 1


In Full HD con tutte le impostazioni relative ai filtri e alla qualità a palla, la GIGABYTE X99-SOC-Champion ha fatto segnare oltre 70 fps, un valore in grado di garantire la massima fluidità del titolo, notoriamente molto esigente in termini di risorse.

Spingendo la risoluzione al massimo delle possibilità del nostro Dell U2713HM, ovvero a 2560*1440, il frame rate subisce un naturale calo, quantificabile in circa 30 FPS, che comunque consente di giocare ancora in maniera piuttosto fluida.

Come era lecito attendersi, l'incremento di frequenza sul comparto CPU/memorie risulta essere appena percettibile in Full HD, dove abbiamo registrato un aumento di 2 fps, e ancora meno in WQHD, dove l'incremento si limita ad un solo fps.


Tomb Raider Edizione 2013

L'ultima versione di Tomb Raider, prodotta da Crystal Dynamics, utilizza le più recenti DirectX 11 e, se spinta al massimo del dettaglio, è in grado di mettere alla frusta qualsiasi VGA attualmente disponibile sul mercato.


GIGABYTE GA-X99-SOC Champion 15. Videogiochi 2


I nostri test sono stati condotti impostando la qualità su Estrema, ottenendo un numero di fps in grado di garantire una buona fluidità del titolo ad entrambe le risoluzioni.

Come facilmente preventivabile, anche in questo gioco non abbiamo registrato miglioramenti  degni di nota nel passaggio dalla condizione di default a quella di blando overclock, a conferma del fatto che la stragrande maggioranza dei titoli gaming di ultima generazione sono fortemente dipendenti dalla VGA.


Battlefield 4

Questo titolo non rappresenta un semplice aggiornamento di BF3, ma introduce novità piuttosto importanti, andando in parte a rivoluzionare alcuni aspetti del capitolo precedente.

Il motore grafico Frostbite 3 porta la saga su ulteriori vette qualitative e, se giocato su PC con i dettagli settati su Ultra e con filtri grafici attivi, è in grado di lasciare gli utenti letteralmente a bocca aperta.


GIGABYTE GA-X99-SOC Champion 15. Videogiochi 3


In Battlefield 4, in modalità "Ultra" e risoluzione di 1920*1080, la GIGABYTE GA-X99-SOC Champion ha fatto registrare un eccellente frame rate, permettendo di giocare ad una velocità  spaventosamente alta, senza rinunciare a nessuno dei notevoli effetti grafici messi a disposizione.

Innalzando la risoluzione a 2560*1440, nonostante una diminuzione di circa 30 fps, il sistema ha comunque consentito di giocare il titolo con una buona fluidità.

Anche in questa occasione, l'innalzamento della frequenza della CPU non è in grado di fornire miglioramenti tangibili riguardo le prestazioni in game.

Ancora una volta le differenze prestazionali rilevate tra la piattaforma a default e la stessa in condizioni di blando overclock non giustificano in alcun modo l'utilizzo di tale pratica in questo specifico ambito.