10. UEFI BIOS - Smart Tweak Mode


La modalità Smart Tweak Mode permette di visualizzare la sezione M.I.T. per la gestione di tutte le impostazioni inerenti l'overclock con un'interfaccia grafica dotata di alta risoluzione.

Oltre che molto più gradevole dal punto di vista grafico, tale interfaccia consente di avere sempre sotto controllo lo stato dei principali parametri di funzionamento riguardo CPU, memorie e sistema, visibili nelle due colonne laterali e nella riga soprastante il riquadro principale.

Le funzionalità offerte sono le medesime già viste nella precedente pagina, suddivise però in più sezioni attivabili tramite i vari tab presenti nel riquadro centrale.


GIGABYTE GA-X99-SOC Champion 10. UEFI BIOS - Smart Tweak Mode 1 


GIGABYTE GA-X99-SOC Champion 10. UEFI BIOS - Smart Tweak Mode 2 


GIGABYTE GA-X99-SOC Champion 10. UEFI BIOS - Smart Tweak Mode 3 


GIGABYTE GA-X99-SOC Champion 10. UEFI BIOS - Smart Tweak Mode 4 


GIGABYTE GA-X99-SOC Champion 10. UEFI BIOS - Smart Tweak Mode 5 


GIGABYTE GA-X99-SOC Champion 10. UEFI BIOS - Smart Tweak Mode 6 


Ad un primo approccio avere a disposizione tre tipologie di interfaccia grafica per il BIOS potrebbe sembrare un valore aggiunto ma, alla resa dei conti, l'unica modalità che permette di avere tutto quel che serve a disposizione risulta essere quella classica, che tra l'altro, essendo quella più reattiva ai comandi, finirà per essere quella più utilizzata dagli utenti.

A nostro avviso sarebbe auspicabile che il produttore concentrasse i suoi sforzi per creare una sola interfaccia grafica che offra la reattività della modalità classica e, al contempo, la bellezza della Smart Tweak, permettendo, inoltre, di avere tutte le regolazioni a disposizione.

E per gli utenti alle prime armi, si potrebbe semplicemente attivare una modalità che utilizzi la stessa interfaccia, ma con un numero ridotto di impostazioni.