GIGABYTE GA-X99-SOC Champion 1


A sette mesi dal lancio dei primi processori Haswell-E, i principali produttori di mainboard continuano a sfornare nuove soluzioni basate su chipset Intel X99 in grado di offrire, oltre al pieno supporto alle CPU di punta di Intel, anche interessanti novità sul fronte delle tecnologie implementate.

Un esempio lampante è il recente refresh compiuto dalla maggior parte delle aziende che, nelle nuove revisioni, hanno introdotto il recentissimo protocollo USB 3.1.

Ma anche sul fronte delle massime prestazioni raggiungibili c'è molto fermento, tanto che oggi siamo a parlarvi della GIGABYTE GA-X99-SOC Champion, una particolare scheda che, grazie alle peculiarità offerte in ambito overclock, mira a diventare uno dei punti di riferimento per questa tipologia di utilizzo.

La  GA-X99-SOC Champion, infatti, è stata progettata per dare il meglio in condizioni di overclock estremo e far rendere al massimo il comparto memorie grazie anche ad una collaborazione molto stretta con il reparto R&D di Corsair che, per l'occasione, ha sviluppato un apposito kit di Dominator Platinum DDR4, caratterizzato da frequenze da capogiro (3400MHz) ed un look aggressivo che utilizza gli stessi colori.

Al fine di raggiungere tali scopi, i tecnici GIGABYTE hanno adottato per questa scheda un nuovo design per gli slot DIMM ed un socket dotato di pin aggiuntivi rispetto a quelli standard.

Il particolare layout adottato prevede un dimezzamento degli slot per le memorie in modo tale da ridurre al minimo la distanza dal socket con un conseguente innalzamento della qualità dei segnali elettrici.

Questa modifica fa sì che le nuove DDR4 comunichino più velocemente ed in modo più stabile con la CPU, consentendo agli overclocker di raggiungere frequenze da record.



L'altra peculiarità di questa mainboard è la presenza di un certo numero di pin aggiuntivi nel socket rispetto a quelli standard, che consentono, tramite apposite impostazioni presenti nel BIOS, di bypassare i regolatori di tensione interna della CPU.

Tale funzionalità, da usare con la dovuta cautela e soltanto in presenza di raffreddamenti particolarmente efficienti, è attivabile tramite un apposito switch presente onboard.

Per sfruttare al meglio le potenzialità delle CPU Haswell-E, la GA-X99-SOC Champion offre un sistema di regolazione delle tensioni particolarmente sofisticato realizzato in collaborazione con International Rectifier, che comprende PWM digitali e Controller PowIRstage di ultimissima generazione.

Molto ricca, infine, nonostante la "vocazione corsaiola", la dotazione di connessioni dedicate allo storage che, oltre alle classiche porte SATA III prevede una porta Turbo M.2 ed un connettore SATA Express, in grado di garantire velocità di trasferimento dati fino a 20 Gb/s.

Tutto questo e molto altro vi attende nelle prossime pagine di questa recensione, motivo per cui vi invitiamo caldamente a proseguire nella lettura ...