3. La mainboard

Gigabyte GA-X58A-UD7 , il PCB:

Gigabyte GA-X58A-UD7 3. La mainboard 1 

Gigabyte GA-X58A-UD7 3. La mainboard 2 


La mainboard utilizza il classico PCB azzurro 2OZ di Gigabyte che, grazie ad uno spessore maggiorato della parte in rame, assicura una migliore dissipazione termica dei componenti intorno al socket CPU. Il layout della mainboard è molto ordinato con i componenti distribuiti in modo razionale, ed anche il sistema di dissipazione, pur essendo molto massiccio, non appesantisce le linee della mainboard.

Il peso è senz'altro superiore alla media, sintomo di un'utilizzo abbondante di rame per la realizzazione del sistema di dissipazione. Le scelte cromatiche, rispetto al passato, sono molto più sobrie; Gigabyte fortunatamente ha abbandonato l'abitudine di utilizzare miriadi di colori diversi per realizzare i vari componenti delle proprie schede; l'azzurro del PCB è gradevole e si abbina bene con gli altri colori utilizzati per la componentistica on-board.


Gigabyte GA-X58A-UD7, la Zona del Socket:


Gigabyte GA-X58A-UD7 3. La mainboard 3 

Gigabyte, come su tutte le mainboard di fascia alta, adotta per la GA X58A UD7 un socket di ritenzione della CPU prodotto dalla Lotes, con rifinitura brunita, contraddistinto da elevate doti di resistenza meccanica e da una qualità complessiva superiore rispetto ai classici socket Foxconn.


La zona del socket risulta essere abbastanza affollata, l'adozione di una alimentazione analogica a 24 fasi prevede l'utilizzo di abbondante componentistica, che comunque non intralcia le operazioni di montaggio di dissipatori o Waterblock. Da verificare la possibilità di montaggio di dissipatori di grosse dimensioni, che potrebbe essere ostacolato dall'imponente sistema dissipante.


Gigabyte GA-X58A-UD7 , la Zona DIMM:


Gigabyte GA-X58A-UD7 3. La mainboard 4 

Panoramica che mette in evidenza i sei slot dimm triple channel per DDR3.


Nella zona “Dimm”, oltre ai sei slot per le memorie DDR3, troviamo il connettore ATX a 24 poli ed i pulsanti onboard per accensione/spegnimento e per il CLRMos. Intorno agli slot DIMM sono presenti anche dei Led azzurri indicatori dello stato di overclock della cpu che si illuminano a seconda dei casi, più o meno intensamente, e gruppi di Led, indicatori dello stato di sovratensione dei componenti, che si illuminano con colori diversi a seconda dell'overvolt applicato.


Gigabyte GA-X58A-UD7 , il sistema di dissipazione:


Gigabyte GA-X58A-UD7 3. La mainboard 5 

Gigabyte GA-X58A-UD7 3. La mainboard 6 

Due viste che ci mostrano l'imponente sistema di dissipazione della GA X58A UD7


Il sistema di dissipazione di questa scheda prevede un monoblocco con due robuste heatpipes che collegano i dissipatori dei mosfet a quello del Northbridge che, a sua volta, è collegato al dissipatore deputato al raffreddamento del Southbridge. Il corpo dissipante del northbridge è sormontato da un waterblock che aiuterà a smaltire più velocemente il calore prodotto dai vari componenti; nel caso in cui non si disponesse di un impianto a liquido, è consigliabile montare il dissipatore passivo previsto nel bundle e l'utilizzo di una ventola di raffreddamento, orientata sui dissipatori, per allungare la vita della mainboard.


Gigabyte GA-X58A-UD7 , la Zona PCIe:


Gigabyte GA-X58A-UD7 3. La mainboard 7 

Una vista della zona dedicata agli slot per schede di espansione in cui la presenza di quattro slot PCIe dedicati, permette la realizzazione di configurazioni multi VGA sia in CrossFire che in SLI.


La dotazione di slot PCI è abbastanza completa e prevede quattro Slot PCIe colorati in azzurro per le VGA, uno slot PCI, due slot PCIe x1. Dei quattro slot PCIe azzurri, il primo ed il terzo sono x16, il secondo ed il quarto sono invece x8. In configurazione multi vga le combinazioni realizzabili sono:

  • 2 VGA x16,x16

  • 3 VGA x16,x8,x8

  • 4 VGA x8,x8,x8,x8


Gigabyte GA-X58A-UD7 , DualBios:


 

Gigabyte GA-X58A-UD7 3. La mainboard 8 

La GA X58A UD7 è equipaggiata con due bios on-board presenti nei due Flash Chip da 16Mbit visibili in foto, al lato del connettore per Floppy.


Gigabyte GA-X58A-UD7 , il pannello di I/O e le porte SATA:


Gigabyte GA-X58A-UD7 3. La mainboard 9 

Gigabyte GA-X58A-UD7 3. La mainboard 10 


Il pannello di I/O posteriore prevede:

  • due porte PS2 per tastiera e mouse;

  • due S/PDIF (coassiale/ottica);

  • due porte USB 3;

  • quattro USB 2.0;

  • due USB combo (a cui è possibile collegare sia dispositivi eSata che USB);

  • due connettori IEE1394a;

  • sei connettori analogici audio.