12. Conclusioni


Gigabyte, con la GA-X58A-UD7 ha giocato d'anticipo sulla concorrenza, sfornando una mainboard high end completa di tutte le nuove tecnologie, in grado di dare supporto nativo alle Cpu Gulftown di Intel.

I nostri test hanno evidenziato che si tratta di un prodotto molto valido, e non poteva essere altrimenti visto che già la Gigabyte EX58 Extreme, recensita subito dopo l'esordio del chipset X58, ci aveva favorevolmente impressionati.

Si tratta di una mainboard robusta, sia dal punto di vista meccanico che dal punto di vista elettronico, molto adatta per realizzare una workstation per lavorare, ma anche per realizzare una postazione gaming di altissimo livello. Ottime le doti di overclock, coadiuvate da un bios con possibilità di fine tuning sopra la media, soprattutto nel comparto memorie, e da un sistema di dissipazione efficiente come pochi. Una completa serie di led on-board informano sullo stato generale della scheda per quanto riguarda l'overclock, l'overvolt e le temperature.

Le possibilità di espansione, in termini di numerosità degli slot e di bus disponibili, sono ottime.

Degna di nota anche la scelta di utilizzare un Dual bios, il meccanismo di recovery ai settings di default in caso di instabilità della macchina e due tasti di CLRmos posti in punti strategici: tutti accorgimenti che aiutano molto gli utenti alle prime armi nella pratica dell'overclock.

Il prezzo al pubblico di circa 350€ è in linea con le mainboard concorrenti di fascia alta, offrendo al contempo, come valore aggiunto, tutte le più recenti tipologie di connessione.

A nostro avviso, in questo prodotto nulla è stato lasciato al caso e, dopo averla provata, non possiamo che tesserne le lodi e darle il massimo dei voti.

Voto: 5 stelle


Gigabyte GA-X58A-UD7 12. Conclusioni 1 

Pro:

  • Qualità

  • Affidabilità

  • Stabilità

  • Prestazioni

  • Bios molto completo


Contro:

  • niente da segnalare




Si ringrazia Gigabyte Italia per averci fornito il sample oggetto della recensione.

Votazione Finale